Nuova Infiniti Etherea Concept

Annunciata ai quattro venti in molteplici occasioni, la nuova Infiniti Etherea viene svelata da alcune immagini ufficiali, oggi, a distanza di pochi giorni dall’inizio della manifestazione motoristica dove sarà presentata (il Salone di Ginevra 2011, che si svolgerà tra il tre ed il tredici marzo prossimi): la concept car media prefigura lo sviluppo futuro di una hatchback di segmento C, tuttora inedita per quanto riguarda la gamma Infiniti e che potrebbe essere commercializzata da qui a pochi anni.

La nuova Etherea è stata disegnata dalla stessa matita molto fluida che ha tracciato l’aspetto di Infiniti Essence: il linguaggio estetico che qui dà vita ad una concept car media sarà utilizzato, in grande stile, per le prossime automobili che il brand nobile di Nissan realizzerà. I tratti della nuova Infiniti Etherea, tornando a questo caso specifico, sono decisi, diretti, profondi, ma non sono mai spigolosi: le forme sono morbide e la linea è dolce, la carrozzeria è levigata e i segni sono curvilinei. Ma che cos’è la nuova Etherea Concept? Alta da terra come un crossover, ha la stazza di una hatchback ma il portellone viene accennato come fosse una berlina, pur con un montante (ondulato) da coupé. In sostanza, una miscellanea estremamente eterogenea di elementi differenti, che rendono la nuova Infiniti Etherea interessante ed originale, seppur non sempre piacevole (P.S. voi che ne pensate?).

I manager della casa automobilistica Infiniti dichiarano che Etherea è stata sviluppata per creare un tipo di lusso nuovo per il brand, diverso dagli altri proposti dal listino e dedicato a clienti più giovani (o giovanili). Non si sono presi la briga, però, di chiarire cosa ci sia sotto il cofano (un motore Mercedes, come da tempo si vocifera da più parti, abbinato alla trazione posteriore, o una geometria ibrida?). Com’è ovvio pensare, non c’è la certezza matematica ed assoluta che la nuova Infiniti Etherea venga prodotta e che il linguaggio estetico rimanga immutato: sinceramente, è pure prematuro parlarne.

Lascia un commento