Michelin, vendite 2010 in aumento

Dati vendita della Michelin relativi all’anno appena trascorso: l’azienda di pneumatici francese nel 2010 ha fatto registrare vendite nette in aumento del 20,8% a 17,9 miliardi di euro. Uno dei fattori decisivi ai fini dell’incremento è stato il rimbalzo del settore auto in seguito alle innumerevoli difficoltà dell’anno precedente.

A dichiararlo è la stessa compagnia che, in una nota, precisa come “il risultato operativo è stato di 1,695 miliardi di euro, pari al 9,5% degli introiti netti, e l’utile di 1,05 miliardi, in netto aumento rispetto ai 104 milioni del 2009“. Altri numeri inerenti al fatturato della passata annualità: l’azienda ha generato un flusso di cassa solido di 426 milioni di euro, nonostante una situazione di “forte rimbalzo dell’attività, aumento del prezzo delle materie prime, ripresa degli investimenti e contributi anticipati ai fondi pensione”.

Pronostici rispetto al 2011? L’azienda confida in un’accelerazione della propria crescita, grazie a una domanda mondiale di pneumatici che dovrebbe crescere di nuovo, puntando a un +6,5% dei volumi venduti e a un risultato operativo positivo. Nell’assemblea generale del prossimo maggio sarà proposto un dividendo da 1,78 euro per azione.

Lascia un commento