Con un teaser ufficiale, la casa automobilistica sudcoreana Hyundai mostra al mondo la prima immagine dell’abitacolo della nuova i40 CrossWagon, la station wagon di segmento D che sarà presentata (indovinate un po?) al Salone di Ginevra 2011, in programma durante i primi giorni del mese di marzo (3-13). La station wagon Hyundai i40 CW sarà commercializzata prima del termine dell’anno corrente, mentre la versione berlina (i40 tout court) sarà introdotta nella gamma europea del costruttore orientale più in là col tempo, forse addirittura durante il 2012.
La matita originale della parte esterna di Hyundai i40 station wagon, che nel dizionario della casa automobilistica viene definita “Fluidic Sculpture” (scultura fluida), si ripropone anche all’interno dell’abitacolo, caratterizzato da un ambiente molto armonico e decisamente maturo: anche in questo capitolo della nuova Hyundai i40 si respira un’atmosfera raffinata e si subodora una sostanziosa evoluzione, rispetto a precedenti prodotti Hyundai. La consolle centrale della station wagon i40 viene dominata dallo schermo del sistema di navigazione satellitare, viene spezzata da un inserto decorativo morbido, è piuttosto ampia e sembra voler uscire dalla plancia; la strumentazione, invece, è molto più placida ed ordinata, disposta in maniera razionale dietro il volante sportivo rivestito in pellame. Di sicuro effetto, infine, le nervature che solcano la parte superiore del cruscotto di Hyundai i40 station wagon e che lo rendono piuttosto energico.
La nuova Hyundai i40 è stata disegnata e pensata proprio per colpire al cuore il mercato europeo ed è stata sviluppata dal Centro Ricerca e Sviluppo della casa automobilistica Hyundai (ma anche del partner Kia), in Germania, appunto per creare un prodotto perfettamente aderente ai desideri della clientela del Vecchio Continente. Sotto il cofano della nuova Hyundai i40 CW saranno installati un motore 1,6 litri benzina da 140 cavalli, un motore 2,0 litri benzina da 180 cavalli ed un motore diesel 1,7 litri, in grado di fornire 110 cavalli o 136 cavalli.
La commercializzazione della nuova Hyundai i40 station wagon partirà dal prossimo giugno: i prezzi della giardinetta saranno diffusi più in là col tempo.