Mercedes, quattro automobili a trazione anteriore nel futuro

Numerosi dubbi sono sorti in merito allo sviluppo della parte più bassa della gamma della casa automobilistica Mercedes: la causa? Tutta delle indiscrezioni, che stanno dipingendo in anticipo il futuro del brand della Stella a Tre Punte; tutta delle voci, che si rincorrono tra loro, talvolta smentendosi a vicenda. Da dove cominciare? La casa automobilistica di Stoccarda sta mettendo a punto al nuova generazione di Mercedes Classe A e la nuova generazione di Mercedes Classe B e da queste dovrebbe nascere una famiglia di declinazioni. Quali?

L’inedita piattaforma MFA a trazione anteriore, quella che darà vita, cioè, alla nuova Mercedes Classe A e alla nuova Mercedes Classe B, sarà utilizzata – assicura una fonte – in totale per “quattro modelli”: Joachim Schmidt, Responsabile di Vendite e Marketing dell’azienda della Stella a Tre Punte, avrebbe citato un SUV compatto (il crossover Mercedes BLK che molto spesso è stato citato?), una coupé a quattro porte di dimensioni contenute (una baby-CLS, in sostanza) e, appunto, le nuove generazioni di Classe A e di Classe B. Inoltre, il management di Mercedes starebbe valutando la possibilità di sfornare una piccola shooting brake ed una compatta cabriolet, prodotte – entrambe – sulla piattaforma a trazione anteriore di cui si parlava poco sopra.

Secondo altre indiscrezioni, la nuova generazione di Mercedes Classe A perderà la carrozzeria da monovolume, per ottenere quella di una hatchback di segmento C. Mercedes Classe B, in sostanza, potrebbe rimanere il solo Multi Purpose Vehicle in quella parte del listino della Stella a Tre Punte (anche se non ci sono conferme ufficiali). Pare, inoltre, che di Classe A arriverà anche una versione sportiva AMG, equipaggiata – probabilmente – con un nuovo motore compatto (lo scaffale dell’azienda di Affalterbach è provvisto, oggi, soltanto di unità di dimensioni importanti).

Se così o in altro modo, lo sviluppo della casa automobilistica Mercedes, l’evoluzione della nuova Classe A e la maturazione della nuova Classe B li conosceremo soltanto tra qualche anno.

Lascia un commento