Non possiamo prevedere con precisione quali siano i modelli che la casa automobilistica Audi ha in serbo per il futuro, dal momento che il brand di Ingolstadt è vivacemente prolifico e pressoché incontrollabile: oggi, per l’appunto, possiamo occuparci soltanto della nuova Audi A2 e della nuova Audi Quattro, che sono state citate dal Responsabile del Design della casa automobilistica dei Quattro Anelli, Wolfgang Egger, nel corso di un’intervista.
L’azienda sta ultimando la nuova Audi A2: si tratta di un’utilitaria, poco più grande rispetto ad Audi A1, ma più compatta rispetto ad Audi A3 (la nuova A2 sarà posta tra la media di segmento C e la citycar di segmento B). Una hatchback alta da terra, col sapore da monovolume che contraddistinse la prima generazione di A2. Stando alle dichiarazioni di Egger, l’aspetto esteriore della nuova Audi A2 sarebbe già stato ultimato: manca, ora, una piattaforma adeguata per la vettura (il brand Premium del Gruppo Volkswagen di Wolfsburg non vuole utilizzare il pianale di Volkswagen Up e, dunque, temporaneamente il progetto rimane in stallo).
Wolfgang Egger, inoltre, ha tirato in ballo la concept car Audi Quattro, che è stata presentata nel corso del Salone di Parigi 2010 (nel mese di ottobre): la casa automobilistica di Ingolstadt sarebbe favorevole alla sua produzione, che, probabilmente, potrebbe avvenire entro pochissimo tempo. Altri modelli sulla graticola? Un futuro più nebuloso, per questi: la nuova Audi A3 sarà presentata, pare, durante l’anno venturo, ma prima della nuova generazione della media di segmento C, si dice, sarà svelato il crossover Audi Q3 (che vedremo al Salone di Shaghai 2011 oppure al Salone di Francoforte 2011) e la station wagon Audi A6 Avant.
In cantiere, inoltre, uno Sport Utility Vehicle simile a BMW X6 (il brand dei Quattro Anelli ha tutta l’intenzione di far diretta concorrenza all’azienda bavarese), il crossover Audi Q1 ed una sportiva compatta, che sarà sviluppata unitamente a Volkswagen e Porsche.