La nuova generazione di Mercedes CLS, attualmente l’unica coupé a quattro porte della casa automobilistica della Stella a Tre Punte, è stata presentata al Salone di Parigi 2010, ma la versione AMG (quella sportiva, che viene elaborata dal fedele partner di Affalterbach) è stata mostrata soltanto al Salone di Los Angeles 2010 (durante il mese di novembre): pare si dovrà attendere sino a marzo prossimo, prima di poter acquistare la nuova CLS63 AMG e, pertanto, abbiamo deciso di spezzare l’attesa con una galleria di immagini, rilasciate ufficialmente dal costruttore di Stoccarda. La protagonista? Ovvio: la nuova Mercedes CLS63 AMG 2011.
La tre volumi di lusso, come sappiamo e come già abbiamo saputo definire, mescola dettagli da berlina da rappresentanza con dettagli da coupé sportiva e, nella versione AMG, estremizza il lato aggressivo, il lato nervoso, il lato più ferino: Mercedes Classe CLS63 AMG viene dotata di un nuovo paraurti anteriore, di nuove appendici aerodinamiche, di un nuovo paraurti posteriore, di nuovi terminali di scarico a vista, di un nuovo spoiler e di nuovi cerchi in lega sportivi. All’interno della nuova Mercedes CLS63 AMG, invece, l’anima agguerrita è quasi meno evidenziata: volante sportivo, sedute sportive, pedaliera sportiva, leva del cambio sportiva, rivestimento sportivo, decorazioni sportive si sposano con l’eleganza connatura a Mercedes Classe CLS tout court.
La versione AMG di Mercedes CLS viene equipaggiata con il nuovo motore 5,5 litri V8 twin-turbo benzina, capace di erogare 518 cavalli e 800 Nm di coppia massima, abbinato alla trasmissione automatica sportiva SPEEDSHIFT MCT AMG a sette rapporti, ad un nuovo impianto frenante sportivo e ad uno specifico impianto di sospensioni. Con il Performance Package, la nuova Mercedes CLS63 AMG raggiunge 557 cavalli e la velocità massima passa dai 250 chilometri orari della versione standard a 300 chilometri orari. La trazione, dite? Posteriore.
La casa automobilistica tedesca Mercedes non ha ancora comunicato i prezzi ufficiali della nuova CLS63 AMG (con o senza pacchetto Performance): i dettagli economici saranno diffusi a ridosso della data di commercializzazione (marzo 2011, lo ricordiamo).