Alfa Romeo 4C, una concept car al Salone di Ginevra 2011

Probabilmente lo ricorderete (oppure forse no), qualche mese fa, ed esattamente nella parte centrale dell’anno passato, un’indiscrezione, circolata all’interno del mondo automobilistico, aveva assicurato che il costruttore del Biscione avrebbe portato in scena una nuova supercar, in forma di concept car, al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, negli Stati Uniti, dipingendolo come IL modello del centenario. Alla fine dei conti, questa nuova Alfa Romeo 4C Concept non arrivò mai, sostituita da altri prototipi e da un’abbondante dose di altre indiscrezioni. Tuttavia, qualche giorno fa, un’inedita voce, differente dalla prima, ha rispolverato dalla damnatio memoriae il nome, pardon, la sigla 4C, indicando che questa nuova concept car vedrà la luce al Salone di Ginevra 2011 (vale a dire, tra il tre marzo ed il successivo tredici).

La nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept, come la chiama quest’indiscrezione, dovrebbe far parte del folto numero di anteprime che il Gruppo Fiat (oggi Fiat S.p.A., se volete) ha preparato per la kermesse svizzera: impossibile dirvi ora di cosa si tratti (non abbiamo dati, sostanzialmente, per poterlo fare). Probabilmente, stiamo parlando di una fastback, cioè di una coupé sportiva di dimensioni più contenute rispetto alla supercar Alfa Romeo 8C Competizione (che, lo ricordiamo, misura 4.278 millimetri di lunghezza, 1.900 millimetri di larghezza e 1.250 millimetri di altezza).

Siamo quasi certi che la nuova Alfa Romeo 4C Concept sarà un prototipo compatto: a dircelo è anche il fatto che – pare – il pianale sfruttato per la realizzazione della concept car sia lo stesso dell’altrettanto sportiva KTM X-Bow, la corta spyder prodotta dalla casa motociclistica austriaca più simile ad un go-kart che ad un’automobile. Inoltre, l’indiscrezione asserisce che la nuova Alfa Romeo 4C Concept sarà dotata del recente motore 1.742 centimetri cubici TBi benzina (sovralimentato, con sistema di iniezione diretta del carburante), che la casa del Biscione ha già commercializzato sotto il cofano di 159, Brera, Spyder e Giulietta.

È impossibile, per ora, dirvi quale sia il progetto dell’azienda automobilistica italiana Alfa Romeo per questa 4C Concept: momentaneamente, accontentiamoci così.

NOTA DELL’AUTORE: nell’immagine NON viene immortalata la nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept, bensì la concept car 2uettottanta realizzata da Pininfarina lo scorso anno.

Lascia un commento