Da noi sarà presentata soltanto al Salone di Ginevra 2011 (cioè tra il tre ed il tredici marzo), verrà commercializzata prima dell’inizio dell’estate e si chiamerà Kia Picanto: in casa propria, cioè in Sud Corea, dove ha sede il quartier generale del brand orientale, l’utilitaria di segmento A è già commercializzata e si chiama Kia Morning. Eccola la nuova generazione della citycar: la raccontano, più approfonditamente di quanto non sappia fare io, queste immagini ufficiali (che, a dire il vero, immortalano la versione sudcoreana Morning), diffuse qualche ora fa.
La nuova Kia Picanto ha subito un processo di profonda evoluzione rispetto all’attuale versione, commercializzata in Europa: la matita, moderna ed originale, elaborata e piacevole, è frutto della mano di Peter Schreyer, che sta applicando un nuovo linguaggio estetico a tutti i più recenti modelli della casa automobilistica Kia, con successo (lo dicono i numeri, non io). Le forme morbide dell’attuale declinazione di Picanto hanno lasciato spazio a tratti maggiormente decisi, più spigolosi, più energici , più diretti, meno indulgenti: spicca, davanti a ciascun altro elemento, la mascherina sottile, orizzontale, a forma (stereotipata) di farfalla, ma anche il paraurti anteriore della nuova Kia Picanto, i fari posteriori a boomerang ed il portellone convesso qui e concavo lì fanno a gara per imporsi nel contesto generale. All’interno dell’abitacolo dell’utilitaria, un ambiente pulito ed ordinato, una consolle centrale composta e raccolta, il volante sportivo, la strumentazione compressa e la plancia razionale e piacevole sembrano dare un’anima alla nuova Picanto, di cui era priva la precedente generazione.
Potrebbe piacere, al pubblico europeo? Forse: la nuova Kia Picanto sarà commercializzata con un motore a tre cilindri 1,0 litri benzina, proposto anche nella versione bi-fuel e in quella flex-fuel, e con un motore a quattro cilindri 1,2 litri benzina. Probabilmente, nel corso del tempo non arriverà, nemmeno in Europa, una versione diesel della piccola citycar sudcoreana: per conoscere i prezzi della nuova Kia Picanto dovremo accontentarci di aspettare l’apertura del Salone di Ginevra 2011.