Il Salone di Detroit 2011 non è il palcoscenico per il suo debutto ufficiale, dacché la presentazione più solenne è già avvenuta: per l’esattezza, al Salone di Los Angeles 2010, nella parte centrale dello scorso novembre. La nuova Subaru Impreza Concept è stata trasportata, tuttavia, anche sulla scena della kermesse delle ultime ore, forse per il fatto che questo prototipo riveste un ruolo molto importante per la casa automobilistica giapponese: anticipa, cioè, quale e come sarà l’evoluzione del linguaggio estetico di Subaru e di tutti i nuovi modelli della gamma del fabbricante orientale.
Il corpo della nuova Subaru Impreza Concept, molto più simile a quello di una coupé che a quello di una berlina, rende i tre volimi decisamente dinamici: le forme della concept car, talvolta morbide, talvolta dure, regalano una straordinaria aggressività, che non appartiene (più) all’attuale generazione di Subaru Impreza. Il taglio della mascherina frontale della nuova Subaru Impreza Concept, delle griglie d’aria inserite nella fascia paraurti anteriore, del paraurti posteriore (con il diffusore in bella vista), del cofano motore, dei voluminosi passaruota laterali, delle superfici vetrate: ogni elemento della berlina-coupé Subaru coagula una forte dose di energia e, quasi contemporaneamente, concede un’anima stilistica densa e originale (che manca all’attuale gamma del costruttore).
Lunga 4.521 millimetri, larga 1.821 millimetri, alta 1430 millimetri: la nuova Subaru Impreza Concept ha un profilo piuttosto arcuato. Con un passo pari a 2.639 millimetri, la concept car nipponica potrebbe garantire buono spazio per gli occupanti dell’abitacolo. Sotto il cofano di Impreza Concept, la casa automobilistica ha installato un motore benzina 2,0 litri, caratterizzato da quattro cilindri contrapposti orizzontalmente; accanto al propulsore, una nuova trasmissione automatica a variazione continua (CVT) Lineartronic.
Terminata la kermesse a Detroit, il costruttore si sposterà in Svizzera, al Salone di Ginevra 2011: lì mostrerà la nuova Subaru Trizia, monovolume compatta, e la nuova Subaru Rear-Wheel Drive Sports Car Technology Concept, una coupé a trazione posteriore e motore boxer.