Audi Q5, in arrivo le versioni Sport e Renn Sport del SUV?

Che la casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli voglia realizzare due nuove declinazioni dello Sport Utility Vehicle Audi Q5 non è soltanto una possibilità, dipinta, in più di un’occasione, da qualche voce sporadica, isolata, bensì quasi una certezza. Anche se non è giunta nessuna conferma ufficiale del fatto, né dal quartier generale dell’azienda, ad Ingolstadt, né da quello del Gruppo Volkswagen, a Wolfsburg. Pare, infatti, che Audi abbia già registrato le sigle SQ5 e RSQ5 che, inequivocabilmente, identificano – e ci annunciano – la versione Sport (la prima) e la versione Renn Sport (la seconda) del SUV.

A dire il vero, non dovremmo essere tanto sorpresi: in fondo, la casa automobilistica ci aveva già preparati ad una possibile simile evoluzione del crossover Audi Q5. Lo fece in Austria, durante il tradizionale raduno di Golf GTI dell’anno 2009, il Wörthersee, diventato ormai vetrina per il Gruppo Volkswagen: lì espose una concept car, Q5 Custom, equipaggiata con il motore 3,0 litri V6 TFSI benzina di Audi S4, per l’occasione elaborato sino a 408 cavalli e 500 Nm di coppia massima. Non è detto, ora, che Audi voglia usare proprio questo prototipo come base per declinare il SUV Q5 in forma sportiva: quella, però, fu un’avvisaglia di quanto accadrà.

Ancora non è chiaro quando il costruttore abbia intenzione di mostrare e commercializzare le nuove Audi SQ5 e Audi RSQ5: le due versioni potrebbero essere subordinate al lancio di novità ben più importanti (ad esempio, la nuova generazione di Audi A6 Avant, la nuova Audi Q3 o la nuova generazione di Audi A3, che sarà svelata, pare, durante l’anno venturo). Nulla si sa, inoltre, sui propulsori che saranno scelti per le due varianti sportive di Audi Q5: tra i papabili propulsori dello scaffale del Gruppo Volkswagen, il costruttore potrebbe scegliere il 3,0 litri V6 TFSI benzina, il 4,2 litri V8 benzina o il nuovo 4,0 litri V8 benzina, che Audi sta sviluppando con Bentley.

Lascia un commento