Non sembra aver fatto errori di calcolo, la casa automobilistica orientale Kia, quando ha diffuso le prime immagini ufficiali della nuova generazione dell’utilitaria Picanto, dato che alla presentazione virtuale è seguito un più concreto debutto in terra natia, in Sud Corea, dove la nuova Picanto sarà venduta come Morning e dove sarà commercializzata qualche tempo prima dell’Europa: il palcoscenico sfruttato dal costruttore del Gruppo Hyundai-Kia per svelare l’aspetto rinnovato della citycar di segmento A sarà il Salone di Ginevra 2011, cioè la più rilevante, per peso di novità, tra le kermesse del Vecchio Continente nella prima metà dell’anno (3-13 marzo).
Allora, cosa abbiamo qui? Dicono che l’utilitaria, la nuova Kia Picanto, sia stata modificata nelle dimensioni: a prima vista, non sembra che la carrozzeria sia lievitata poi molto, anche se lo spazio interno per passeggeri e bagagli potrebbe essere stato aumentato rispetto a quanto fatto dall’attuale versione di Picanto (che misura 354 centimetri di lunghezza, 160 centimetri di larghezza e 148 centimetri di altezza). A risultare, tuttavia, molto più rilevante, a prima vista, è il linguaggio estetico, ideato da Peter Schreyer e utilizzato dalla casa automobilistica per dare alla nuova Kia Picanto un’anima molto più originale e maggiormente in grado di colpire il bacino d’utenza europeo.
Le novità, sotto il cofano, saranno composte da motori 1,0 litri (benzina), 1,1 litri (diesel) e 1,2 litri (benzina), di cui, però, non sappiamo dire nessuna delle caratteristiche (potenza, coppia, spinta, velocità massima…): gli ingegneri del reparto tecnico del costruttore Kia hanno lavorato per donare a Picanto cuori più parsimoniosi di carburanti e più parchi nell’emettere anidride carbonica. La casa automobilistica sudcoreana ha previsto, inoltre, lo sviluppo di una versione a tre porte, che si affiancherà alla più tradizionale declinazione a cinque portiere e che sarà messa a punto per il mercato europeo soltanto (la voglia di far breccia è fortissima). L’attuale Kia Picanto, in vendita dal 2004, sarà sostituita, sul mercato, dai prossimi mesi, successivamente a Ginevra 2011.