Audi RS4, riconfermata la produzione?

La nuova generazione di Audi RS4? Avevamo detto che sarebbe stata cancellata: nei programmi del brand Premium del Gruppo Volkswagen – o quello che più di tutti gli altri si reputa tale, mettiamola così –, pareva non fosse previsto lo sviluppo di un successore per questo genere di automobile, figlia del comparto sportivo Renn Sport (già, lo stesso che ha appena sfornato la nuova Audi RS3 Sportback). Buone nuove? Provate a giudicare voi stessi (allora, non fai click per leggere tutto l’articolo?).

La casa automobilistica dei Quattro Anelli sta, in realtà, mettendo a punto una nuova generazione della versione RS di Audi A4 (berlina e/o Avant: non sappiamo esattamente quale sia la decisione del brand tedesco), che verrà ultimata e preparata per il debutto entro due anni: da qui al 2012, dunque, c’è lo spazio per dare vita a quest’indiscrezione o per smentirla. La notizia, infatti, non viene da qualche figura del management del costruttore di Ingolstadt, bensì dai reparti che si stanno occupando dell’automobile (dal tessuto più basso delle maestranze, pare di capire). Bocche che non si sono lasciate scappare nessuna delle caratteristiche della nuova generazione di Audi RS4: possiamo soltanto ipotizzare che la versione Renn Sport della berlina di segmento D e della station wagon da essa declinata venga equipaggiata con la stessa dotazione meccanico-tecnica della coupé Audi RS5, con la quale condivide il pianale.

Cioè, sotto il cofano potrebbe esserci il motore 4,2 litri benzina, otto cilindri a V, che eroga 450 cavalli a 8.250 giri/minuto e 430 Nm di coppia massima tra 4.000 e 6.000 giri/minuto, affiancato dalla trazione integrale Quattro permanente e alla trasmissione automatica-robotizzata doppia frizione S-Tronic a sette rapporti. Non si può escludere, tuttavia, che la casa automobilistica decida di utilizzare il nuovo motore 4,0 litri V8 twin-turbo che i tecnici dei Quattro Anelli stanno sviluppando insieme a quelli del costruttore di Crewe, Bentley, che si dice sarà disponibile per la nuova Audi RS7 e per la nuova Audi RS6.

Lascia un commento