Audi RS3 Sportback, prezzo e dotazione di serie

Con una potenza specifica pari a 137,1 cavalli per ciascun litro di cilindrata, la nuova RS3 Sportback è la più performante delle versioni di Audi A3 sino ad oggi proposte. La declinazione della vettura di segmento C di Ingolstadt, infatti, è stata realizzata proprio per scavalcare l’attuale generazione di Audi S3 e per porsi nella parte più alta del listino, anche per prezzo. Audi RS3 è stata presentata – e descritta – qualche tempo fa, ma oggi la casa automobilistica dei Quattro Anelli si accinge a specificare l’equipaggiamento previsto per la coniugazione Renn Sport e tutti i dettagli di carattere economico.

Il comparto meccanico della nuova Audi RS3, al di là del propulsore, è stato migliorato rispetto ad Audi A3 grazie a sospensioni più sportive, grazie all’assetto ribassato (2,5 centimetri in meno) e grazie ad un impianto frenante più potente. La nuova Audi RS3 Sportback è immediatamente riconoscibile per il pacchetto estetico-aerodinamico, per i cerchi in lega da 19 pollici con disegno sportivo a cinque razze, per le pinze in cromia nera lucida e, all’interno, per il volante sportivo, tagliato nella parte inferiore e rivestito in pelle, per l’inserto decorativo in tonalità nera lucida e per le sedute sportive, anch’esse decorate da pellame nero Nappa e da cuciture contrastanti. All’esterno, infine, l’equipaggiamento studiato dal fabbriante del Gruppo Volkswagen per Audi RS3 prevede anche parafanghi costruiti in fibra di carbonio, calandra anteriore centrale antracite, proiettori a LED per l’illuminazione diurna e fari allo xeno.

Nella parte anteriore del pianale, i tecnici della casa automobilistica hanno installato il motore di TT RS: la nuova Audi RS3 viene, dunque, dotata del propulsore 2,5 litri TFSI, sovralimentato, cinque cilindri in linea, capace di spremere 340 avalli e 450 Nm di coppia, che consentono alla nuova RS3 di raggiungere i cento chilometri orari da ferma in 4,6 secondi. Il cambio automatico-robotizzato doppia frizione a sette marce S-Tronic e la trazione integrale Quattro gestiscono la potenza disponibile. La nuova Audi RS3 Sportback, che è già disponibile in prevendita e che sarà consegnata dall’aprile dell’anno venturo, costa 52.100 euro: la si può ordinare in bianco, in due tipi di grigio (Daytona e Suzuka), in rosso ed in nero perlato.

Lascia un commento