Fiat Freemont, nuove indiscrezioni sulla versione torinese di Dodge Journey

La casa automobilistica italiana presenterà un inedito Sport Utility Vehicle al Salone di Ginevra 2011: questo dicono le voci più disparate. La manifestazione europea, in programma a marzo dell’anno alle porte, tra il giorno 3 ed il giorno 13, sarà il teatro ideale per svelare una delle prime e più importanti novità del Gruppo Fiat, dopo il matrimonio con il Gruppo Chrysler americano. E, a dire le cose proprio come stanno, nella maniera corretta, una tipologia di veicolo (un crossover di dimensioni importanti) quasi vitale per la sopravvivenza sul mercato.

Avevamo già avuto modo di sapere che Fiat avrebbe utilizzato la kermesse svizzera per iniziare profondamente, radicalmente, il nuovo programma di sviluppo (e salvezza), alcune settimane fa. Ma non eravamo a conoscenza che il primo SUV dell’azienda automobilistica italiana sarebbe stato chiamato Freemont e che la trasformazione da Dodge Journey a prodotto Fiat avrebbe comportato davvero poche modifiche, seppur mirate. Certo, non ci aspettavamo che il passaggio da una parte all’altra dell’oceano significasse una rivoluzione estetica (anche perché ciò, visto il lasso esiguo di tempo disponibile a Fiat S.p.A. per elaborare la vettura, sarebbe stato impossibile), ma certo neppure che le modifiche si limitassero soltanto alla parte frontale: a quanto si dice, la nuova Fiat Freemont sarà caratterizzata da una linea anteriore solo leggermente più “Lingotto” e meno “America”. Tutto qui, dicono le fonti.

A dire il vero, qualcosa di ulteriore c’è: sotto il cofano della nuova Fiat Freemont dovrebbe essere installato un motore diesel proveniente dallo scaffale del Gruppo italiano: pare si tratti del propulsore 2,0 litri Multijet, quattro cilindri in linea, della nuova generazione di Fiat Doblò (in grado di erogare 136 cavalli). Nessuna indiscrezione, invece, per quanto riguarda l’introduzione della tecnologia Multiair: il crossover Freemont potrebbe essere dotato dello stesso motore benzina della nuova Dodge Journey (da poco sottoposta ad un maquillage leggerissimo, in America): si tratta del 3,6 litri V6 Pentastar, in grado di erogare 285 cavalli e 353 Nm di coppia massima. Anche per Fiat Freemont, oltre che per Dodge Journey, la trazione rimarrà soltanto anteriore.

1 commento su “Fiat Freemont, nuove indiscrezioni sulla versione torinese di Dodge Journey”

Lascia un commento