Si chiama Hyundai Veloster (ma non siamo certi, in realtà, che la casa automobilistica orientale riservi alla vettura lo stesso nome di battesimo della concept car): si tratta della prima hatchback coupé di segmento C del nuovo capitolo estetico dell’azienda motoristica coreana. L’abbiamo seguita in più occasioni, durante le prove su strada (iniziate da alcuni mesi), tentando di carpire qualche dettaglio che mai è arrivato: è stato lo stesso fabbricante che, magnanimo, ha prima diffuso immagini della messa a punto, all’interno di uno stabilimento, e ha poi mostrato questo teaser ufficiale (si, quello che vi proponiamo, l’unica foto disponibile per ora), che anticipa la presentazione. Il debutto della nuova Veloster? È previsto per i primi mesi del 2011.
Qualche dettaglio? Sebbene la coupé di segmento C sia coperta da un velo d’oscurità, se ne possono subodorare alcune caratteristiche: al centro della parte frontale della nuova Hyundai Veloster è stata disegnata una mascherina di dimensioni importanti, che include anche il logo della casa automobilistica sudcoreana e che viene completata, poco sotto, da un’elaborata fascia paraurti, che sembra essere risucchiata, lateralmente, dal vano motore. E poi? La nuova Hyundai Veloster, ancora nella parte anteriore (che è l’unica visibile, momentaneamente), è dotata di due grandi gruppi ottici, che salgono sulle pareti laterali e si perdono tra il metallo della lamiera, e di una scenografica illuminazione diurna a LED, perfettamente armonizzata con le curve disegnate dalla carrozzeria.
Le linee morbide sono figlie della matita definita Fluidic Sculpture, che ha già prodotto il restyling dell’utilitaria i10, della media i30 e del SUV Santa Fe, ma anche la nuova Hyundai ix20 e la nuova Hyundai ix35. La coupé Hyundai Veloster sarà dotata di un solo motore, almeno inizialmente, offerto, tuttavia, in due differenti declinazioni: il 1,6 litri benzina erogherà 140 cavalli o 200 cavalli, in base alla vostra scelta (aspirazione o sovralimentazione). La presentazione ufficiale? Al Salone di Detroit 2011 (10-24 gennaio), tra qualche settimana.