Zagato TZ4? Ma non eravamo rimasti alla TZ3, la fastback in un unico esemplare ultimata durante l’estate e consegnata al sua facoltoso proprietario? L’immagine diffusa dalla stessa azienda italiana di design è inequivocabile: quattro vetture in fila, parallele l’una all’altra, sportive quanto basta, in progressione numerica: dalla TZ del 1963 ad un’inedita coupé, mai prima d’ora osservata. Di cosa si tratta? La carrozzeria Zagato potrebbe aver iniziato lo sviluppo di una supercar di nuova generazione, su gentile richiesta di qualche appassionato, che sia in grado di succedere con dignità all’ultima Alfa Romeo TZ3 e alla storia tutta della famiglia tubolare Zagato (TZ).
E, in effetti, ci sono numerosi elementi per collegare quella che ipotizziamo essere una one-off esclusiva alle precedenti automobili che hanno utilizzato la denominazione TZ: la parte frontale della supercar in primo piano è molto morbida e scende tondeggiante, i gruppi ottici sono molto sporgenti, il cofano motore è vistosamente allungato, l’abitacolo è, invece, arretrato e sembra chiudersi digradando sempre più, con dolcezza, eliminando ogni parvenza di un terzo volume. Nella parte anteriore di questa nuova Zagato TZ4 si nota anche, con chiarezza, lo scudetto simbolo della casa automobilistica Alfa Romeo.
Questo, probabilmente, per ricordare il legame che unisce, sin dal 1963, la carrozzeria Zagato e la famiglia TZ con il Biscione italiano: per la nuova TZ4, più specificatamente, pare sia stato sfruttato il pianale di Alfa Romeo 8C Competizione e Alfa Romeo 8C Spyder ed il propulsore della supercar della casa automobilistica italiana: si tratta di un motore otto cilindri disposti a V, 4,7 litri di dimensione, in grado di erogare 450 cavalli e 470 Nm di coppia massima, anche se la carrozzeria Zagato potrebbe averne richiesto un aggiornamento particolare, esclusivo per la nuova TZ4. Dalla sportiva italiana 8C Competizione e dalla versione cabriolet 8C Spyder, l’inedita one-off Zagato TZ4 eredita anche la trazione posteriore.
Non sappiamo quanto tempo dovrà passare dalla diffusione del teaser ufficiale della nuova Zagato TZ4 a qualcosa di più concreto e cospicuo.