Nonostante la casa automobilistica del Toro sia assorta ed impegnata negli ultimi ritocchi, prima della presentazione al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), sulla nuova Lamborghini Aventador LP 700-4, l’ammiraglia della gamma di Sant’Agata Bolognese, nei primi mesi dell’anno venturo saranno svelate anche due versioni speciali della più compatta fastback del listino, Lamborghini Gallardo: si chiameranno Bicolore e Tricolore. Della prima avevamo già detto che sarà mostrata al Salone di Detroit 2011 (in programma dal 10 al 24 gennaio) e che sarà caratterizzata da alcune modifiche meccaniche e da una verniciatura a due tonalità. E la nuova Lamborghini Gallardo Tricolore?
Ebbene, stando alle indiscrezioni più recenti, la nuova versione Tricolore è stata messa a punto per salutare con solennità il centocinquantesimo anniversario dall’Unità d’Italia, avvenuta nel 1861: la casa automobilistica del Toro ribadisce il suo legame con la patria natia, nonostante la naturalizzazione tedesca, e prepara un’edizione speciale della coupé sportiva Gallardo che porta il nome della bandiera rappresentativa dello Stivale. La nuova Lamborghini Gallardo LP 560-4 Tricolore non viene dotata di modifiche tecniche, almeno secondo quanto assicurano le voci più autorevoli: dietro la carrozzeria appuntita, aerodinamica, aggressiva, si celerà il già sfruttato motore 5,2 litri V10 di origine Volkswagen (lo usa, ad esempio, anche Audi R8), in grado di erogare 560 cavalli di potenza, abbinato alla trazione integrale.
E dunque, in cosa sarà differente la nuova Lamborghini Gallardo Tricolore? Pare che la carrozzeria della fastback sarà caratterizzata da una verniciatura in tre differenti cromie, in contrasto tra loro, ma sospetto che la versione speciale potrebbe essere dotata di un richiamo al Tricolore italiano. E poi? Gallardo Tricolore sarà equipaggiata con cerchi in lega Callisto e con un abitacolo discretamente personalizzato. Stando alle indiscrezioni, la nuova Lamborghini Gallardo in versione Tricolore sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2011, accanto alla nuova Aventador: solo duecentocinquanta esemplari dell’edizione verranno costruiti per altrettanti esclusivi acquirenti.