2013, Formula 1 del futuro


Il 2013 rappresenta l’anno di rivoluzione per lo sport automobilistico, infatti oltre al passaggio ai motori turbo 4 cilindri da 1,6 litri, esiste un progetto che porterebbe alla riduzione dei consumi di carburante e all’incremento dello spettacolo attraverso i sorpassi.

Proprio in queste ore i due progettisti Patrick Head e Rory Byrne hanno inviato i loro studi sulla nuova Formula 1 alla FOTA, anche se precedentemente la FIA aveva ricevuto il progetto.

Aumentare i sorpassi. Questo sarà realizzato attraverso la riduzione della lunghezza delle ali, soprattutto quella anteriore. Il compito di fornire maggiore deportanza alla macchina verrà assegnato dal pavimento grazie il ripristino dell’effetto suolo, abolito nel 1982 per motivi di sicurezza.

Riduzione dei consumi di carburante. I piloti con le nuove caratteristiche ed i nuovi motori ridurranno dal 70% al 50% il tempo impiegato in pieno gas in un giro, ciò nonostante le vetture manterranno velocità elevatissime in curva.

Inizialmente ai due ingegneri era stato chiesto un progetto per la realizzazione di una macchina che non diminuisse la velocità di 5 secondi al giro rispetto alle attuali Formula 1. Head e Byrne pare proprio che siano riusciti nell’impresa.

Lascia un commento