La Formula Uno sta vivendo un altro capitolo nel settore nella sicurezza. L’introduzione del sistema KERS è al centro di molte attenzioni in questi giorni, perché ha scatenato diverse polemiche dopo le disavventure in casa Red Bull e BMW.
David è d’accordo nell’utilizzare questa nuova tecnologia, la quale permettere oltre ad un drastico abbassamento dei consumi, all’aumentare dello spettacolo nelle gare della prossima stagione. Il recupero di energia cinetica però ha dato piccoli problemi, sia dentro che fuori gli autodromi. Proprio la Red Bull ha vissuto una di queste esperienze da protagonista, quando infatti in una delle fabbriche della scuderia è stato rivelato un terribile incendio causato proprio da una batteria del sistema KERS, che scarsamente collaudata ha dato problemi recando seri problemi alla struttura in questione. In questi giorni è stato al centro di polemiche anche l’altro evento successo in casa BMW, qui infatti pare che mentre Klien stesse rientrando ai box dopo i test, un meccanico sia finito a terra a causa di una scossa ricevuta dopo il contatto col telaio della vettura.
Tutti questi problemi sono importanti da analizzare, perché non è possibile arrivare nel 2009 con delle novità che oltre a migliorare lo spettacolo recano danni nell’ambito della sicurezza. Coulthard ha sottolineato che questo argomento deve essere preso con molta serietà, perché la Formula Uno non può chiudere gli occhi davanti a queste situazioni, specialmente dopo il fatto che il tema sicurezza è passato in primo piano.
Molte squadra stanno già collaudando questo nuovo sistema, le prime appunto sono state la Honda e la BMW ma le restanti sono già a buoni livelli, perché pare proprio che la FIA sia intenzionata a confermare la presenza di questo sistema per il prossimo campionato.