Della nuova Lancia Stratos conoscevamo già alcuni dettagli: ad esempio? Beh, che non sarà disponibile a nessuno, tranne al suo legittimo committente, il Presidente di Brose Group, Michael Stoschek. E poi, che è stata realizzata sulla base della supercar Ferrari F430. E, infine, che è stata costruita da Pininfarina, la storica maison italiana, sulla falsa riga dell’altrettanto nobile Lancia Stratos. Ma chi di voi conosceva le specifiche tecniche dell’automobile? Nessuno: sino ad oggi, infatti, questi dati erano stati tenuti nell’ombra del mistero. Eccoveli.
La nuova Lancia Stratos viene equipaggiata con il motore 4,3 litri V8 benzina della sportiva italiana Ferrari F430, in grado di sviluppare, in questo caso specifico, 540 cavalli e oltre 500 Nm di coppia massima, grazie alla nuova programmazione della centralina ECU (Engine Control Unit) di gestione del propulsore e ad un impianto di scarico ad alte prestazioni. Il che significa 30 cavalli aggiuntivi rispetto a F430 Scuderia e corrisponde ad un incremento di 30 Nm di coppia rispetto alla stessa versione Scuderia della supercar Ferrari. A gestirla è stato chiamato un cambio automatico sequenziale a sei velocità, che rende possibile alla nuova Lancia Stratos raggiungere i cento chilometri orari da ferma in circa 3,3 secondi, raggiungere i duecento chilometri orari in 9,7 secondi e raggiungere la velocità massima di 274 chilometri orari.
L’affascinante linea esterna di Lancia Stratos, sviluppata da Pininfarina, è stata installata sulla piattaforma di Ferrari F430 Scuderia, accorciata, tuttavia, di circa venti centimetri, anche – forse – per dare l’aspetto mozzato, troncato di netto, e i volumi raccolti, concentrati. Il corpo della supercar viene realizzato completamente in fibra di carbonio: il risultato? dite. Beh, la nuova Stratos pesa complessivamente circa 1.247 chilogrammi (non così distanti dai 1.250 a secco di F430 Scuderia e dai 1.350 in ordine di marcia), distribuiti per il 44% alla parte anteriore e per il restante 56% alla zona posteriore. La sportiva Lancia viene equipaggiata con un nuovo impianto freni in carbo-ceramica, sviluppato da Brembo, e con pneumatici Dunlop Sport Maxx e cerchi in lega da 19 pollici. La trazione? Posteriore, come la storica antenata Stratos.