Lexus CT 200h, la media ibrida avrà successo negli Stati Uniti per la casa

Sebbene, dietro le quinte, soffi un vento di crisi a velocità sostenuta, cioè nonostante Toyota stia soffrendo per i continui richiami ad uno o più di uno tra i propri veicoli, la casa automobilistica nobile Lexus, che appartiene al fabbricante nipponico sopra citato nella sua sventura, ritiene che presto o tardi le vendite negli Stati Uniti della nuova media ecologica di segmento C, CT 200h, arriveranno a mille esemplari ogni mese, cioè dodicimila unità ogni anno. La nuova hatchback del brand non ha ancora raggiunto il mercato del Paese: il debutto negli Stati Uniti è previsto per il primo giorno di marzo dell’anno venturo: si tratta della quarta automobile elettrica di Lexus, dopo il SUV RX 400h, l’ammiraglia LS 600h e la berlina di segmento E GS 450h.

Non sarà facile, per la casa automobilistica orientale, raggiungere un simile successo negli Stati Uniti con la nuova Lexus CT 200h. Questo per il fatto che la tipologia di carrozzeria non è molto amata dai clienti nordamericani, che preferiscono acquistare berline di dimensioni contenute. Per fare un esempio, il sito internet Autoevolution ha tirato in ballo tre medie di segmento C, cioè le tedesche Audi A3 e BMW Serie 1 e la svedese Volvo C30, ed ha citato il volume di vendita che queste tre automobili hanno ottenuto durante lo scorso mese di ottobre negli Stati Uniti: sommando e computando, si scopre che A3, Serie 1 e C30 sono state commercializzate in 2.000 unità complessivamente tra il primo e l’ultimo giorno di ottobre.

Ciò significa che Lexus CT 200h dovrebbe vendere l’equivalente del 50% dei contratti del segmento C nell’intero territorio degli Stati Uniti. Piuttosto speranzosi, quelli di Lexus: a dar manforte alla convinzione c’è l’appeal procurato dall’architettura ibrida (composta da un motore a combustione interna di 1,8 litri e da un motore elettrico) e il piacere di guida, che assicurano di un grande livello per CT 200h, unito alla raffinatezza delle automobili Lexus. Dovremo attendere per raccogliere la sconfitta o la vittoria della media ibrida: si accettano puntate.

Lascia un commento