Audi RS7 Sportback, la berlina sportiva arriverà nel 2012

La presentazione ufficiale della nuova Audi A7 Sportback è avvenuta durante lo scorso mese di ottobre, presso il Salone di Parigi 2010. La coupé a quattro porte della casa automobilistica di Ingolstadt ha mirato, essenzialmente, alla concorrente principale, Mercedes CLS, giunta alla sua seconda generazione e mostrata ufficialmente proprio allo stesso Salone di Parigi 2010. Per fare le cose come si deve, cioè per controbattere il fabbricante della Stella a Tre Punte, Audi pare abbia in programma una versione RS7 sportiva della berlina di lusso a cui si accennava poche righe più sopra: non è una novità, questa: già avevamo avuto modo di intendere i progetti del Gruppo Volkswagen per la vettura, nonostante non ci sia, oggi, una conferma ufficiale.

Pare, stando alle indiscrezioni più recenti, che la nuova Audi RS7, l’elaborazione del comparto sportivo Renn Sport del costruttore dei Quattro Anelli, scenderà in campo, cioè inizierà la propria battaglia nei confronti di Mercedes CLS 63 AMG e Porsche Panamera Turbo, a partire dall’anno 2012. In precedenza, al contrario, s’era creduto che la nuova RS7 Sportback potesse essere commercializzata già a partire dal prossimo anno e che la presentazione ufficiale avvenisse nel corso della prima metà del 2011, cioè al Salone di Detroit 2011 o al Salone di Ginevra 2011.

Dovremo attendere la nuova Audi RS7 Sportback per un tempo maggiore del previsto: la vettura sarà realizzata sulla stessa piattaforma MLB di Audi A7 Sportback e della nuova generazione di Audi A6, che fa un largo uso di alluminio per diminuire pesantezza e investimento. Sotto il cofano anteriore, la casa automobilistica Audi installerà un nuovo propulsore V8: si tratta del motore 4,0 litri benzina con doppia sovralimentazione, che si sta sviluppando unitamente a Bentley. La nuova RS7 sarà poi dotata di trazione integrale Quattro con ripartitore di coppia e trasmissione automatica doppia frizione S-Tronic a sette velocità: per riconoscerla sarà sufficiente fare attenzione alla caratterizzazione estetica più sportiva, davanti, di lato, dietro la berlina.

Lascia un commento