Audi RS1, si chiamerà così la sportiva di Ingolstadt

Foto: Ap/Lapresse

La delusione che il costruttore Audi ha riservato a certuni appassionati dei Quattro Anelli al Salone di Parigi 2010 deve essere forte, dal momento che, oggi, si continua a parlare dell’utilitaria A1 in veste sportiva. O forse è solo il desiderio di produrre una variante extra-sportiva per la gamma della citycar di Ingolstadt? Mah. Certo è che chi s’è visto spacciare la versione dotata del motore 1,4 litri TFSI da 185 cavalli per una declinazione targata “S” ha gridato allo scandalo, per una serie di fattori. Possono dormire tranquilli, quelli: non è Audi S1 la vettura presentata alla kermesse parigina. Arriverà mai una versione simile?

Molto s’è detto: la novità che le indiscrezioni han raccontato, in questa ultima settimana, pare confermare nuovamente il debutto, ma non prima del 2012. E con un particolare che forse farà arrabbiare un’altra frangia di appassionati: Audi A1 diventerà Audi RS1, saltando a piè pari il passo Audi S1 (chi ha familiarità con la nobiltà dell’etichetta Renn Sport ne sarà soddisfatto o meno?). Ebbene si: il motore di Volkswagen Golf GTI e Audi S3, preso in affitto dallo scaffale del Gruppo Volkswagen, verrà installato sulla piattaforma PQ25 di Audi A1 (ma anche di Volkswagen Polo, che diventerà, contemporaneamente alla sorella di Ingolstadt, Polo R). Il pianale, come abbiamo potuto sapere qualche settimana fa, è in fase di modifica: i due costruttori (Audi e Volkswagen) lo stanno modificando per poter includervi la trazione integrale (Quattro o 4Motion, fate un po’ voi), condicio sine qua non sarà mai possibile far digerire l’utilitaria sportiva alle altre della famiglia S e della famiglia RS.

Audi RS1, dunque, avrà un motore 2,0 litri TFSI benzina, quattro cilindri in linea, dotato di sovralimentazione, sul quale i tecnici interverranno per permettere lo sviluppo di circa 220 cavalli: una cifra, questa, che potrebbe garantire la più corretta delle risposte a MINI Cooper S. Inoltre, oltre alla trazione integrale, la gestione della potenza sarebbe affidata alla trasmissione automatica S-Tronic di Audi a sette velocità (lo stesso cambio automatico DSG che equipaggerà Volkswagen Polo R). E poi? Per ora, tutto tace.

Lascia un commento