Pare che all’interno del quartier generale di Ingolstadt, questa vettura sia già confermata: noi non ne siamo certi e, di conseguenza, la immaginiamo solo e soltanto come una possibilità. Quale? Che la casa automobilistica tedesca commercializzi, poi o prima, da qui al 2015, una coupé a quattro porte di grandi dimensioni, denominata ipoteticamente Audi A9, che si ponga al di sopra di Audi A5 Sportback, Audi A7 Sportback e l’ammiraglia di segmento F Audi A8. Una vettura di lusso, dunque, che superi i cinque metri complessivi di lunghezza e che possa competere con autovetture d’elite, come Aston Martin Rapide, Porsche Panamera, Maserati Quattroporte, ma anche con qualche veicolo della gamma Bentley o Rolls-Royce.
Sarebbe proprio la berlina del costruttore della Cavallina di Stoccarda, Porsche Panamera, a concedere la piattaforma per la realizzazione di questa nuova Audi A9, il pianale MSB a trazione posteriore che viene utilizzato anche per la coupé di lusso Bentley Continental GT (entrambe queste automobili fanno parte del pacchetto motoristico del colosso di Wolfsburg, il Gruppo Volkswagen). E, in linea con lo sforzo ecologico di Audi, la nuova coupé a quattro porte A9 sarebbe dotata di una geometria ibrida inedita, in grado di sviluppare oltre cinquecento cavalli. L’immagine che si vuole dare è quella di un bene assai prezioso: per questa motivazione, in special modo, il prezzo di listino di Audi A9 sarebbe maggiore rispetto a quello della gamma della berlina Audi A8 e rispetto alla supercar Audi R8 V10.
È probabile che la casa automobilistica dei Quattro Anelli e, di conseguenza, il Gruppo Volkswagen sfruttino questo pianale e la progettazione per dare vita anche alla berlina Lamborghini Estoque: più che un’ipotesi, questa è una speranza. Certo è che il costruttore di Ingolstadt sta tentando o vuole tentare ogni strada per raggiungere il primo gradino nella lista di fabbricanti di automobili Premium in tutto il mondo automotive. La coupé a quattro porte, Audi A9, è solo una, infatti, delle protagoniste di una gamma di vetture di lusso e/o sportive, che andranno a toccare un gran numero di segmenti.