Sembrava che l’estro creativo del maestro Horacio e/o le richieste del pubblico per Zonda fossero arrivate al termine, nell’attesa della nuova Pagani C9. In realtà, il suo è un bacino d’utenza che non sembra aver limite alcuno e, sebbene la supercar emiliana sia destinata alla sostituzione generazionale (il debutto della sportiva che la sostituirà avverrà al Salone di Ginevra 2010, in programma dal giorno 3 al giorno 11 di marzo dell’anno venturo), la domanda supera ancora l’offerta (anche se, a dirla tutta, la produzione è assai risicata, una manciata di automobili all’anno, e Zonda rimarrà disponibile, anche all’arrivo di Pagani C9, per realizzarne versioni esclusive per i clienti più esigenti).
Si chiama Pagani Zonda RAK l’ennesima one-off realizzata dall’Atelier di San Cesario sul Panaro, nel modenese, e dai collaboratori del manager argentino Horacio Pagani (anche in questa occasione, sul nomignolo dato avrei qualche riserva). In questo caso specifico, abbiamo qualche informazione più succose, differentemente da quanto accaduto in precedenza per le precedenti versioni speciali prodotte dalla casa automobilistica: Pagani Zonda Uno, Pagani Zonda HH e Pagani Zonda 750.
La versione RAK viene decorata d’un giallo piuttosto particolare all’esterno e da un’atmosfera interna nera, ma non è questo ciò che ci interessa: il motore con cui l’esclusiva variante viene equipaggiata è ancora il 7,3 litri benzina dodici cilindri a V d’origine Mercedes, ma la potenza sale a sfiorare la soglia di 700 cavalli (nello specifico, Zonda RAK viene dotata di 692 cavalli). La matrice di questa versione, dunque, non è più Zonda Cinque, bensì la più “classica” Zonda F C12S coupé (la trasmissione, ad esempio, è quella manuale e non quella robotizzata). La nuova Pagani Zonda RAK viene commercializzata (cioè: è in vendita) al prezzo di 1.849.000 euro e viene offerta dalla concessionaria Auto-Salon Singen, che si trova proprio a Singen, in Germania. Ah, dimenticavo: il veicolo ha già percorso un totale di novanta chilometri. Fate assegno o preferite il finanziamento (con comode rate)?