Mercedes SLK, i dettagli ufficiali del sistema Magic Sky Control

La casa automobilistica di Stoccarda ha messo a punto caratteristiche inedite per il tetto rigido ripiegabile della nuova generazione di Mercedes SLK: una speciale superficie superiore in cristallo, che può, a scelta, diventare trasparente o essere oscurata, semplicemente attraverso la pressione di un solo pulsante. Il fabbricante della Stella a Tre Punte diventa, così, la prima casa automobilistica nel mercato ad offrire, a richiesta, il tetto metallico ripiegabile Panorama con il nuovo dispositivo MAGIC SKY CONTROL.

Questo innovativo sistema permette al tetto direttamente perpendicolare ai passeggeri dell’abitacolo della nuova Mercedes SLK di passare dalla modalità trasparente a quella oscurata velocemente e di creare condizioni particolari di illuminazione e benessere. In modalità trasparente, il sistema MAGIC SKY CONTROL simula le emozione della guida scoperta, anche durante le giornate di condizioni climatiche avverse. In modalità oscurata, invece, MAGIC SKY CONTROL di Mercedes garantisce protezione dai raggi solari, abbassando la temperatura misurata all’interno dell’abitacolo della roadster di più piccole dimensioni.

Grazie al dispositivo MAGIC SKY CONTROL di Mercedes SLK, si riesce ad evitare efficacemente il surriscaldamento della vettura in sosta: quando si spegne l’alimentazione elettrica, il tetto passa istantaneamente ed automaticamente in modalità oscurata. I raggi UV e quelli infrarossi vengono schermati anche quando ci si trova nella modalità trasparente e in quella oscurata la temperatura potrebbe scendere anche di 10°C nei confronti dei dati registrati con i tradizionali vetri. Durante le prove nella zona della Death Valley, negli Stati Uniti, dove spesso si registrano oltre 50°C all’ombra, i collaudatori hanno percepito un sensibile sollievo e gli stessi valori tecnici dimostrano la diminuzione effettiva di temperatura.

Le misurazioni effettuate in loco con un apparecchio in grado di misurare l’intensità dell’irraggiamento solare, stando a quanto dice il comunicato stampa ufficiale di Mercedes, hanno rivelato che dai 1000-1100 Watt per metro quadrato delle condizioni standard di un abitacolo tradizionale si passa ai 200 Watt con superficie trasparente e ai 40-50 Watt con il sistema MAGIC SKY CONTROL con vetro oscurato. Ora le noti meno interessanti: il tetto in lamiera ripiegabile Panorama con MAGIC SKY CONTROL, offerto per Mercedes SLK, sarà disponibile solo come equipaggiamento a richiesta, con un sovrapprezzo di circa 2.000 euro.

1 commento su “Mercedes SLK, i dettagli ufficiali del sistema Magic Sky Control”

  1. Pingback: Auto Moto Blog » Mercedes SLK, i dettagli ufficiali del sistema Magic Sky Control

Lascia un commento