Fiat Uno Roadster Concept e Fiat Uno Sporting

Il costruttore italiano Fiat, come s’è potuto constatare qualche mese fa, ha realizzato un’interpretazione in chiave moderna di Fiat Uno per i mercati Sud America, facendo rivivere uno dei miti nel segmento delle utilitarie della propria storia. Anche se, detto tra noi, la somiglianza con la nostrana seconda generazione di Fiat Panda è notevole: poco male, è sufficiente per le ristrette esigenze delle economie della parte meridionale del continente americano. E nulla vieta, inoltre, di realizzarne alcune varianti, dettate dal desiderio o dalle esigenze del mercato: la casa automobilistica italiana presenterà, infatti, al Salone di San Paolo 2010, che si svolgerà in Brasile dal 27 ottobre al 7 novembre, due versioni speciali di Fiat Uno. Quali?

Fiat Uno Roadster Concept è una spyder con due sole sedute, realizzata tagliando il tetto ed il montante posteriore dall’utilitaria sudamericana. L’eliminazione di questo frammento della vettura ha necessitato, sulla concept car, l’introduzione di due roll-bar, accompagnati da due increspature piuttosto cospicue della lamiera, proprio dietro i poggiatesta (cioè quelle due gobbe sulla coda), e la nuova progettazione dei gruppi ottici posteriori, che su Fiat Uno tout court vengono sistemati accanto al lunotto posteriore (qui inesistente). La nuova Fiat Uno Roadster Concept viene dotata di un propulsore 1,4 litri benzina, quattro cilindri in linea, con sovralimentazione, che eroga 153 cavalli di potenza. Questa roadster italiana viene equipaggiata, infine, con decorazioni aerodinamiche sportive, come il paraurti anteriore o quello posteriore, ma anche con pneumatici in lega sportivi da 17 pollici e con terminali di scarico centrali.

Fiat Uno Sporting (che senza dubbio verrà commercializzata, a differenza di Uno Roadster Concept, non ancora confermata dal Lingotto) è la declinazione sportiva della vettura cittadina per il Sud America. Viene dotata di pneumatici in lega da 15 pollici dal disegno specifico, spoiler posteriore, terminali di scarico in vista, abitacolo migliorato in alcuni dettagli (come i pulsanti del clima sulla consolle centrale e gli inserti decorativi sui pannelli delle portiere, entrambi verniciati nel colore della carrozzeria esterna) ed una minore altezza da terra (ipoteticamente, le sospensioni saranno più rigide). Ma, a differenza della dotazione di potenza di Uno Roadster, la nuova Uno Sporting (nome storico pure questo) non mette nulla di interessante sotto il cofano: un motore benzina di 1,4 litri, quattro cilindri, che eroga 86 cavalli, già disponibile per Uno standard.

Lascia un commento