Per spalmare i costi di un intervento tecnico, è necessario amalgamare le componenti con i più svariati veicoli. Lo sa bene il Gruppo Volkswagen, che molto spesso si ritrova a condividere questo elemento piuttosto che quello con una o l’altra vettura di uno o l’altro brand del pacchetto posseduto. Una notizia odierna vuole che il colosso di Wolfsburg stia mettendo a punto una modifica della piattaforma PQ25, quella delle utilitarie di segmento B (Volkswagen Polo e compagnia bella), che, oggi come oggi, non prevede l’introduzione della trazione integrale. Sarebbe volto proprio a questo risultato l’intervento degli ingegneri teutonici sul pianale. Ma a che scopo rendere disponibili le quattro ruote motrici per vetture tanto compatte? È presto detto…
La piattaforma PQ25 così modificata verrà sfruttata dalla nuova Audi S1, che, si, arriverà e sarà equipaggiata con tutte le caratteristiche dei modelli più grandi della gamma S di Audi. Lasciatemi spiegare: una vettura di Ingolstadt, per poter usufruire del badge “S”, che identifica una maggiore sportività, deve possedere motore aggressivo, potenza elevata e, necessariamente, trazione integrale. Ecco tutto. Dunque, Audi S1, che non sappiamo quando esattamente verrà presentata al pubblico e che non è quella Audi A1 1,4 litri TFSI S-Line mostrata al Salone di Parigi 2010, verrà equipaggiata con la trazione integrale Quattro e con il motore 2,0 litri TFSI dello scaffale Audi/Volkswagen, che eroga 211 cavalli.
In realtà, non si conosce ancora la potenza che verrà donata all’utilitaria in salsa pepata. Inoltre, pare che ne verrà realizzata persino una variante RS, con 270 cavalli (con la possibilità di far corretta concorrenza a MINI Cooper S e MINI John Cooper Works). Ma che c’entra Polo? C’entra, c’entra. Volkswagen starebbe vagliando l’ipotesi di dotare anche l’utilitaria di segmento B della propria gamma con il pianale PQ25 modificato e di realizzare una nuova Volkswagen Polo R. Infine, pare che la piattaforma sarà resa disponibile anche per Volkswagen CrossPolo, che, in questo istante, non è dotata di trazione integrale: non è da escludere che il Gruppo Volkswagen decida di equipaggiare con le quattro ruote motrici anche una qualche Skoda Fabia e una qualche Seat Ibiza. Così, tanto per spalmare ancora maggiormente i costi.