“Per noi non cambia molto, le condizioni oggi sembrano impossibili“. E’ questo il pensiero di Fernando Alonso dopo il rinvio delle qualifiche a domani, a causa della pioggia torrenziale che si è abbattuta sul circuito di Suzuka. “Peccato per i tifosi e per la gente che è venuta qui e non ci ha visti girare. Domani per la qualifica e la pista sarà ancora bagnata e il piano resta lo stesso con qualifiche bagnate e gara asciutta. Restiamo concentrati. La corsa al titolo? Tutti e cinque piloti abbiamo le stesse possibilità. La Red Bull è la favorita, noi siamo la Ferrari e dobbiamo essere sempre li a lottare. Vediamo di fare 4 belle gare, veniamo da due vittorie, tutto è molto aperto“.
“Questi minuti li vivo normalmente perchè non c’è nulla da fare“. Queste le parole di un serafico Felipe Massa, fermo ai box a causa del diluvio di Suzuka. Per quello che si è visto ieri nelle due sessioni di libere Massa la vede così in vista della gara: “Abbiamo visto una Red Bull molto forte nelle libere, noi eravamo lì non lontani ma in condizioni meteo come queste tutto può succedere. Schumacher dice che sul bagnato la Ferrari è superiore alla Red Bull? Speriamo, sicuramente lui non ha guidato questa Ferrari, ma noi speriamo di far bene“.
“Mi dispiace per il pubblico”. Sembra non temere troppo la pioggia e il rinvio neanche Stefano Domenicali. Il Team Principal è d’accordo con il pilota spagnolo: “Per noi non cambia poi molto: in fondo, l’esperienza di fare qualifiche e gara nello stesso giorno l’abbiamo già avuta, peraltro proprio qui a Suzuka. Ci dispiace tantissimo per le migliaia di spettatori che avevano sfidato le previsioni meteorologiche avverse ed erano accorse sugli spalti per seguire una sessione di qualifica che si preannunciava emozionate. Qui in Giappone c’è sempre una bellissima atmosfera, un genuino entusiasmo per la Formula 1: anche oggi c’erano tantissime famiglie con i bambini al seguito, qualcosa che sarebbe sempre bello vedere ad un evento come questo, non soltanto nel nostro sport“.