Nuova Opel Zafira, trapelano alcune indiscrezioni

La nuova generazione di Opel Zafira verrà commercializzata a cavallo tra il termine dell’anno venturo e l’inizio del successivo, il 2012. La presentazione ufficiale, infatti, non avverrà che al Salone di Francoforte 2011, che viene organizzato per il mese di ottobre. L’attuale versione del Multi Purpose Vehicle di grandi dimensioni del costruttore tedesco, infatti, è stata introdotta nella gamma nel 2005 e rinfrescata, nell’aspetto, nell’anno 2008. La forza per resistere ancora qualche tempo nel listino ce l’ha. Tuttavia, la messa a punto della vettura che sostituirà Zafira è già avanzata (da qualche mese alcuni muletti sono impegnati nelle prove su strada). E quasi consuetudine, dunque, che compaiano alcune informazioni sulla vettura sin da ora.

Stando alle indiscrezioni più recenti, la nuova generazione di Opel Zafira sarà più ampia dell’odierna declinazione: misurerà, infatti, 469 centimetri di lunghezza (22 aggiuntivi rispetto ad ora), 182 centimetri di larghezza (2 aggiuntivi rispetto ad ora) e 169 centimetri di altezza (5 aggiuntivi rispetto ad ora). La sovrabbondanza di dimensioni andrà tutta a beneficio dello spazio interno e, dunque, dell’abitabilità della nuova Zafira: nello specifico, i nuovi millimetri verranno destinati soprattutto alla seconda e alla terza fila di sedute.

La nuova Opel Zafira verrà dotata della geometria interna definita Flex-7, che adotta sette sedute singole per altrettanti occupanti, che, di conseguenza, possono essere reclinate a piacimento ognuna per proprio conto. Per quanto riguarda la matita della nuova monovolume Zafira, il costruttore evolverà ancora una volta il proprio stile, fondendo le morbidezze di Opel Insignia, Opel Astra e Opel Meriva con i tratti più rigidi della media elettrica Opel Ampera (come ci racconta un bozzetto sufficientemente attendibile). All’interno dell’abitacolo, invece, verrà installata un’atmosfera molto simile a quella della media di segmento C Astra e della famiglia di veicoli di segmento D, denominati Insignia.

Sotto il cofano anteriore, infine, una gamma di motorizzazioni composta dai più recenti propulsori dello scaffale della casa automobilistica di Rüsselsheim, in Germania. Il fronte benzina sarà composto da potenze comprese tra 120 e 180 cavalli, mentre il fronte diesel sarà formato da potenze comprese tra 110 e 160 cavalli. È possibile, inoltre, anzi quasi certo, che tra la dotazione arrivi anche una trasmissione automatica doppia frizione.

Lascia un commento