Non è ancora passata la moda del diesel? Probabilmente no, siamo ancora nel pieno della passione verso il gasolio, sebbene quintali di propositi ecologici abbiano investito il comparto automotive durante e dopo la crisi mondiale (se davvero abbiamo superato la fase di recessione per il mercato motoristico). Il costruttore britannico MINI ne sa qualcosa. Il brand di proprietà BMW sta mettendo a punto una nuova motorizzazione per l’utilitaria iconica e per la versione Clubman da essa derivata. Si chiamerà MINI Cooper SD e proprio dalla variante Cooper S prenderà una parvenza di sportività, sebbene sotto il cofano verrà installato un propulsore di dimensioni e potenza contenute. Almeno rispetto al motore di Cooper S benzina.
Le immagini spia odierne ritraggono un esemplare di MINI Cooper SD nella fase di prove su strada, senza camuffamento alcuno. In effetti, le modifiche estetiche sono invisibili ed è solo il nuovo cuore che desta qualche interesse. Per capire la decisione di MINI di realizzare un allestimento inedito, con propulsore diesel annesso, dobbiamo fare un passo indietro. Durante lo scorso luglio, la casa automobilistica inglese ha presentato il restyling dedicato all’utilitaria MINI e alla quasi-giardinetta MINI Clubman, che è stato commercializzato nello stesso mese. Il maquillage ha intaccato soltanto leggermente la linea della seconda generazione della nuova MINI (e non parliamo della storica vettura), ma ha profondamente segnato il listino di motori disponibili.
È scomparsa, infatti, la versione Cooper D con 120 cavalli, sostituita da un’altra Cooper D, dotata, invece, di 111 cavalli (e 270 Nm di coppia massima). L’involuzione è stata effettuata sullo stesso propulsore, un 1,6 litri quattro cilindri in linea. La casa costruttrice di proprietà BMW ha dunque spianato la strada per una versione maggiormente sportiva. Detto, fatto: il 1,6 litri quattro cilindri in linea di poco sopra si piega ancora al mutamento, erogando sulla nuova MINI Cooper SD e sulla nuova MINI Clubman Cooper SD 145 cavalli e 300 Nm di coppia. Va detto che, con il nuovo livello di potenza arriverà anche…un nuovo livello di prezzo: astuta trovata, quella del brand. La versione Cooper SD verrà commercializzata nei primi mesi dell’anno venturo.
sarebbe bene fare una versione diesel ancora piu potente forse una jcw..da 177 cv o 204 cv…….