Nel 2011 tecnologia Red Bull per Lotus


Una Lotus sempre più propensa a crescere attraverso l’annuncio della collaborazione con la Red Bull Tecnology, accordo che fornirà la squadra malese con gli stessi cambi e sistemi idraulici del team austriaco. A giorni verrà sicuramente annuncitato il legame con la Renault per l’utilizzo dei motori.

Un’altro passo avanti per la squadra dopo l’anno di debutto trascorso con i sistemi idraulici della Xtrac, identico a quello utilizzato dal resto dei nuovi team, poco affdabili e non adatti alle esigenze di una F1.

Importante sottolineare come questo accordo non è stato realizzato direttamente con la Renault, ma attraverso la tecnologia della Red Bull.
Già questa settimana la Lotus aveva provveduto alla scissione del contratto con la Cosworth, un contratto del valore di 6 milioni di euro, certamente più economico del successore, segno di un maggior impegno nello sport.

Mike Gascoyne, capo tecnico della Lotus spiega i benefici di questi movimenti tecnici-finanziari, dovuti all’esigenza di avere un adeguato sistema…..


…idraulico, chiave tra tante in vista dei cambiamenti regolamentari nel 2011:” il pacchetto cambio-idraulico gioca un ruolo fondamentale nella vettura, non solo in pista, ma anche dal punto di vista del design e del packaging, così il nostro team avrà un’interessante piattaforma su cui lavorare Gascoyne ha proseguito” dal 2011 non ci sarà più il doppio diffusore, quindi la parte posteriore sarà ornata di particolarità meccaniche, con particolare attenzione al cambio

E’ inoltre importante ricordare che la Lotus ha preso accordi con la Red Bull Tecnology e non la Red Bull Racing. Sono due cose diverse, la prima finalizzata a lavorare per la seconda. Negli ultimi anni peró la Red Bull ha ottenuto ottime macchine, lavoro ripagato con l’attrazione appunto di nuove collaborazioni.

Lascia un commento