Formula 1, tutti in attese del Gp del Giappone: Alonso é carico: “Ora viene il bello”

Il Mondiale della Formula 1 entra nella fase cruciale per Fernando Alonso e la Ferrari. Domenica si correrà infatti il Gp del Giappone e il pilota spagnolo, staccato di soli 11 punti dall’australiano Mark Webber, leader della classifica a quota 202, proverà ad inanellare il terzo successo consecutivo dopo quelli ottenuti a Monza e Singapore. “Ora inizia il bello, la sofferenza vera, il momento in cui tutti dovremo mettercela tutta, senza fare il minimo passo indietro – dice Alonso dal suo diario sul sito ufficiale del Cavallino -. La corsa al titolo è ancora aperta a cinque piloti. Io resto della mia idea: l’importante è andare sempre sul podio, poi i conti si faranno ad Abu Dhabi. Più bello il successo di Singapore o quello di Monza? Anche se vincere è bellissimo, dovunque lo si faccia, devo dire che farlo in Italia alla guida di una Ferrari mi ha dato un’emozione davvero unica e speciale“.

Lewis Hamilton, pilota della McLaren, non ha smesso di credere nelle proprie chances nella corsa al titolo mondiale di Formula 1: “Non è il momento di frenare, ma il momento di combattere – dichiara il britannico in vista del Gran Premio del Giapponea Suzuka ho fatto del mio meglio lo scorso anno, ma non eravamo abbastanza veloci. Ho bisogno di un buon risultato per alimentare le speranze di conquistare il titolo e questo sarà il mio obiettivo fin da venerdì“.

Intanto, il leader attuale del mondiale Mark Webber, pilota australiano della Red Bull, si dice anch’egli fiducioso in vista del Gp del Giappone, in programma domenica prossima. L’australiano parte con 11 punti di vantaggio su Fernando Alonso (Ferrari) e 20 su Lewis Hamilton (McLaren). “Sono ottimista che possiamo fare bene in Giappone, dove la squadra ha fatto bene l’anno scorso – spiega -. Il momento è favorevole alla Ferrari che arriva da due vittorie, ma la situazione punti è ancora molto aperta. E’ bello che ho un piccolo vantaggio, non è grande ma preferisco averlo piuttosto che no. Suzuka è una pista che tutti i piloti amano e non vedo l’ora di correre. Credo che saremo molto competitivi, abbiamo bisogno di andare lì e ottenere il massimo di ciò che abbiamo“.

Poi c’è chi pensa già al prossimo Mondiale. Infatti, il ventenne messicano Sergio Perez sarà uno dei due piloti ufficiali della Sauber F1 per il Mondiale di F1 del 2011, assieme al giapponese Kamui Kobayashi. Perez, giunto secondo nel campionato Gp2 quest’anno, sarà il secondo pilota messicano nella storia a correre nel ‘circus’ dopo Hector Alonso Rebaque, che partecipò al Mondiale tra il 1977 e il 1981. “Ogni giovane pilota sogna la Formula 1 e per me questo sogno si sta realizzando – ha dichiarato Perez – è una grande responsabilità, ma sono felice di accettare questa sfida e fiero di rappresentare il mio paese nella competizione più importante“.

Lascia un commento