Diversa. Questa la prima parola che mi viene in mente alla vista della nuova Lotus Elise, presentata al Salone di Parigi 2010 dal costruttore di Hethel. Questo è il sapore che rimane in bocca quando si raffronta questa tesa e appuntita versione con l’attuale generazione, molto più morbida, gonfiata, molto più densa, cremosa. Il Chief Executive Officier di Lotus, Dany Bahar, che ha presenziato con il proprio commento accanto a ciascuno dei nuovi modelli presentati alla manifestazione, ha ammesso che la nuova Lotus Elise, sebbene la commercializzazione sia ancora lontana, è costata un duro lavoro di progettazione.
Questo per il fatto che la coupé sportiva rappresenta, oggi, e rappresenterà, nel 2015, cioè quando verrà introdotta nella gamma del fabbricante britannico, la sportiva entry-level, che, dunque, deve fare da ottima introduzione al mondo Lotus in generale. La nuova Lotus Elise presenta la medesima matita pungente e assottigliata, tesa, tagliente: quella – l’abbiamo ribadito già in occasione delle altre novità del padiglione Lotus al Salone di Parigi 2010 – di Lotus Elite, la prima delle recenti sportive del marchio ad esserci stata mostrata. Il responsabile di questo mutamento di identità estetica è la matita di Donato Coco – anche questo già lo sappiamo –, ex-dipendente Ferrari.
La nuova Lotus Elise viene equipaggiata con un propulsore alloggiato in posizione centrale. È un quattro cilindri in linea, di 2,0 litri di cubatura, che, grazie al turbocompressore, eroga 320 cavalli e 330 Nm sull’assale posteriore. La trasmissione di serie è manuale a sei velocità, ma la casa automobilistica del loto fornisce, su richiesta, un cambio automatico doppia frizione a sette marce. La nuova Elise viene dotata del dispositivo Start&Stop già all’interno dell’equipaggiamento standard.
Lotus Elise raggiunge la velocità massima di 270 chilometri orari, grazie anche al peso di 1.095 chilogrammi (che, tuttavia, è circa duecento chilogrammi superiore rispetto a quello dell’odierna generazione di Elise). Abbiamo detto che rimarrà l’entry-level della gamma Lotus: la nuova Elise verrà commercializzata a partire da circa 41.000 euro.
1 commento su “Lotus Elise al Salone di Parigi 2010”