La seconda novità del costruttore di Ingolstadt, Audi, svelata in queste prime ore della manifestazione automobilistica francese, il Salone di Parigi 2010, è Audi Quattro concept, una sportiva di dimensioni contenute realizzata per celebrare i trent’anni dalla messa a punto della trazione integrale Quattro dei Quattro Anelli e ispirata alla già storica Audi Quattro Sport o Audi Ur Quattro, la prima piccola sportiva (la prima coupé, in soldoni) che negli anni ’80 indossò la trazione integrale.
Il corpo vettura, così come il pianale, sono quelli di Audi RS5. Tuttavia, il costruttore ha sviluppato la piattaforma per dare un’essenza propria alla nuova Audi Quattro concept. Va a finire che le misure sono, oggi: 4,28 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,33 metri di altezza, con un passo ridimensionato, in negativo, di 150 millimetri. All’interno dell’abitacolo, scompare la seconda fila di sedute, che lascia il posto ad un roll-bar di protezione per quelle anteriori.
Il peso complessivo di questa nuova concept car Audi Quattro è limitato a 1300 chilogrammi grazie all’utilizzo di fibra di carbonio (ma soltanto in taluni punti). Sotto il cofano anteriore, non troviamo il propulsore V8 di Audi RS5, bensì il più minuto 2,5 litri cinque cilindri di Audi TTRS, che eroga in questo caso specifico 408 cavalli e 480 Nm di coppia massima gestiti da una trasmissione manuale a sei velocità e non dal cambio automatico doppia frizione S-Tronic a sette rapporti.
Non rinuncia, la nuova concept car Quattro, ad alcuni vezzi tipici delle moderne sportive: cerchi in lega da 20 pollici, proiettori a LED, interfaccia MMI, sedili sportivi Sparco, interni rivestiti in pellame e via di seguito. Come recita, fedele, il nome della coupé sportiva, Audi Quattro, la trazione viene ripartita a ciascuno degli pneumatici, secondo uno schema 40/60. Un differenziale autobloccante monitora ed interviene sulla coppia destinata a ciascuna ruota.
È probabile che, se prodotta, la nuova Audi Quattro concept diventi Audi R4 e si posizioni appena sopra la nuova Audi TT, che è più corta di una manciata di centimetri (419 quelli di TT, 428 quelli di Audi Quattro Concept).
1 commento su “Audi Quattro concept al Salone di Parigi 2010”