La nascita del brand IPL, Infiniti Performance Line, che, in sostanza, è un comparto del costruttore nobile di Nissan che si occupa di elaborare con leggerezza alcune delle autovetture della gamma (come fanno la divisione ///M per BMW e la divisione AMG per Mercedes), risale a poco tempo fa: il battesimo ufficiale è avvenuto al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. Torniamo nuovamente a parlarne per il fatto che il costruttore ha mostrato le prime immagini della nuova Infiniti Performance Line G Cabrio Concept, che verrà presentata al Salone di Parigi 2010 della settimana ventura.
All’esterno, la matita rimane comune con Infiniti G37 Cabrio e le modifiche richiamano la prima autovettura che il comparto IPL ha elaborato: Infiniti G Coupé. L’intervento inizia sulla lamiera, con una nuova verniciatura nella cromia Malbec Black, dotata di riflessi rossastri. E poi: appendici aerodinamiche anteriori, nuova fascia inferiore sotto la mascherina brunita, calotte dei gruppi ottici anteriori oscurate, diffusore posteriore con i due terminali di scarico laterali inglobati, spoiler, minigonne e pneumatici in lega da 19 pollici a sette doppie razze bruniti.
All’interno dell’abitacolo della nuova Infiniti Performance Line G Cabrio Concept, la divisione di personalizzazione ha previsto il rivestimento delle sedute in pellame Monaco Red ed un inserto rosso abbinato, che momentaneamente paiono essere le uniche caratteristiche specifiche della versione IPL.
Il propulsore 3,7 litri V6 benzina di G Cabrio Concept fornisce al pilota 338 cavalli, diciotto aggiuntivi rispetto alla versione tradizionale, già in commercio. Anche la coppia aumenta: si raggiunge la quota massima di 370 Nm circa. Ciò è stato possibile ai tecnici Infiniti Performance Line grazie all’introduzione di un sistema di doppio scarico ad elevato flusso, che migliora, altresì, anche la tonalità del suono che esce dalla parte posteriore della cabriolet Infiniti. Le modifiche prevedono, infine, un telaio maggiormente sportivo, grazie alle molle irrigidite di circa il 10%, una minore altezza da terra, un impianto freni potenziato e pneumatici specifici.
L’appellativo Concept, che viene apposto al termine della denominazione, fa pensare che la casa costruttrice non abbia ancora dato il via libera alla produzione della versione IPL di Infiniti G Cabrio. Che ne pensate? Potrebbe essere una valida alternativa ai vari pacchetti R, AMG, RS, S, M-Sport….lasciate un feedback, qui sotto.
2 commenti su “Infiniti Performance Line G Cabrio Concept al Salone di Parigi 2010”