Smart eScooter al Salone di Parigi 2010

Era stato annunciato qualche giorno fa, attraverso un comunicato stampa ed alcuni bozzetti. Tuttavia, nella selva di informazioni che hanno per protagonista il Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi, questa notizia, probabilmente, è finita a lato del discorrere e lì s’è persa….sino a poche ore fa, quando il costruttore teutonico Smart, di proprietà Mercedes, ha ufficializzato l’intenzione di entrare nel comparto delle due ruote con uno scooter elettrico, che, guarda caso, verrà presentato proprio presso la manifestazione parigina. Smart eScooter.

Il motociclo teutonico sfrutta la tecnologia Electric Drive di Smart ForTwo ED, l’utilitaria del brand che è stata progettata per rispondere alle richieste della mobilità cittadina ecologica. Persino la colorazione scelta per Smart eScooter richiamano quelle della citycar a due sole singole sedute. La matita che ha disegnato il profilo del biciclo elettrico ha creato un prodotto sufficientemente semplice, ma, allo stesso tempo, proiettato verso un canone di estetica futuristico. Il produttore automobilistico ha tentato di coniugare, insieme, divertimento di guida e spostamenti senza emissione alcuna.

L’architettura di propulsione del nuovo Smart eScooter è composta da un motore di 4 KW di potenza (che equivalgono a circa 5,4 cavalli), posto all’interno dello pneumatico posteriore, ed una batteria agli ioni di litio da 28 volt, che possiede una capacità di 80 Ah: l’ecologico eScooter può raggiungere la velocità massima di 45 chilometri orari ed ha un’autonomia di cento chilometri. La casa automobilistica (ora anche motociclistica) promette ottime doti di accelerazione, dal momento che la coppia è disponibile a qualsiasi regime.

Smart eScooter, in esposizione al Salone di Parigi dal 2 al 17 ottobre 2010, viene dotato di un equipaggiamento più comune alle quattro ruote, che ai motocicli di piccole dimensioni. Spiccano, tra i dettagli, un airbag per la protezione in caso di caduta, il dispositivo ABS, il sistema di controllo dell’angolo cieco degli specchi retrovisori laterali ed una consolle per connettere il telefono cellulare e/o smartphone. Il tedesco eScooter, infine, potrà accogliere comodamente due persone, con doppio vano per il casco. La produzione? Per ora tutto tace.

Lascia un commento