È lunga 434 centimetri, cioè 11 in meno rispetto ad una BMW X1, ed è 16 centimetri più corta di una Land Rover Freelander. Il che lo rende il più piccolo fuoristrada all’interno della gamma del costruttore britannico: lo chiamano Land Rover Range Rover Evoque ed è la novità del Salone di Parigi 2010. Vuol far la Premium: il bacino sarà lo stesso di BMW X1, appunto, Audi Q3, Mercedes BLK (o come si chiamerà, non ha importanza). Ma è anche la più leggera Range Rover in famiglia (pesa, infatti, 1650 chilogrammi: all’incirca quanto un Multi Purpose Vehicle di grande dimensione, ma pur sempre una tonnellata in meno delle congiunte in listino) e la più efficiente nel consumo di carburante.
La linea del nuovo SUV Land Rover Range Rover Evoque la conosciamo (no, non l’ha disegnata Victoria Beckham): si rifà alla concept car Land Rover LRX che venne presentata al Salone di Detroit del 2008. Ma il debutto ufficiale in società è questo: costerà, pare, attorno ai 45.000 dollari, che equivalgono a circa 34.000 euro. Introduce una sorta di nuovo linguaggio estetico: un’evoluzione di quanto offerto sino ad oggi dal costruttore Land Rover. All’interno si respira un aria nuova, più energica e giovane, meno rigida, meno composta, meno british: che sia l’effetto della cura dell’indiana Tata Motors?
La nuova Evoque verrà offerto sia in versione tre porte che in quella inedita a cinque porte, ancora in fase di prove su strada e, fino a questo istante, mai mostrata al pubblico. Inoltre, potrà essere equipaggiata con trazione integrale o con trazione anteriore. Il SUV Land Rover Evoque viene dotato del sistema Adaptive Dynamics, che utilizza sospensioni MagneRide a variazione continua e che permette lo sfruttamento del veicolo in ogni condizione di superficie e di assetto climatico, unitamente alla trazione integrale con controllo elettronico Haldex.
Sono tre i livelli di allestimento in cui verrà offerta la nuova Land Rover Evoque: Pure, la declinazione base, che accoglierà il cliente nel listino, Prestige e Dynamic. La lista della dotazione, di serie o optional, comprende, tra le altre voci, climatizzatore automatico bi-zona, schermi sulla parte posteriore dei poggiatesta anteriori da 8 pollici, per l’intrattenimento, hard disk di archiviazione delle tracce musicali, rivestimenti in pellame, pneumatici in lega da 19 o 20 pollici, impianto audio con 17 altoparlanti da 825 Watt. E il sistema EPAS (Electric Power Assist Sterring), che tenta di creare un feeling sportivo nei movimenti del volante.
Il Terrain Response System è stato sostituito, sulla nuova Range Rover Evoque, da una serie di tasti, sebbene il sistema di trazione integrale sia accessibile anche attraverso lo schermo multifunzionale che sovrasta sulla plancia a colonna centrale. Il SUV Evoque esposto al Salone di Parigi viene equipaggiato con un propulsore di origine Ford: un 2,0 litri benzina Si4 (in origine EcoBoost: quindi sovralimentato turbo) che eroga 240 cavalli. La vettura sarà prodotta ad Halewood e commercializzata in 160 Paesi, a partire dall’anno venturo.