Fiat 500, allestimento Sport per gli Stati Uniti

Il costruttore italiano l’aveva promesso. Marchionne stesso ha preso a cuore la causa americana. Là, negli Stati Uniti, si vuole realizzare il rilancio in grande stile di una casa automobilistica, Fiat, e di quelle che ne fanno da satellite. Fiat 500, l’alfiere di questa trasformazione globale, la più intrepida vettura, la prima che solcherà gli asfalti americani, che transiterà nelle stazioni di servizio statunitense, che sosterà nei garages yankees…dunque, quell’automobile che è stata indicata come la più idonea per questo compito, beh, è già pronta.

Si, perchè in Fiat hanno fatto le cose con magniloquenza: il Cinquino si doterà di un nuovo allestimento, raccontato nelle prime immagini ufficiali, che lo stesso fabbricante italiano ha diffuso nella piazza virtuale. Fiat 500 Sport affiancherà le già conosciute Fiat 500 Lounge e Fiat 500 Pop (visibili, ad ogni modo, nella galleria che vi proponiamo: è ufficiale, genuina Fiat, a lunga scadenza). Avete ragione, non c’è nulla di nuovo, di inedito, nella denominazione “Sport” che esiste anche nel mercato dello Stivale, ad esempio. Ma qui, sulla carrozzeria, c’è qualcosa di differente, l’avrete notato.

Questa Fiat 500 Sport destinata agli Stati Uniti d’America presenta una nuova griglia anteriore, composta da una bocca centrale e da due nicchie per i proiettori fendinebbia, ed una nuova fascia posteriore, che, per conformazione, ricorda il paraurti posteriore di Mini John Cooper Works. Per le altre versioni di Fiat 500, le modifiche sono limitate. Stando alle considerazioni della casa automobilistica torinese, la versione americana sarà caratterizzata da interventi all’assetto e al comportamento di guida su strada, alla tecnologia e alle finiture interne.

La versione Sport di Fiat 500 per gli Stati Uniti, dotata inoltre di scarico cromato, pneumatici in lega da sedici pollici, vetri oscurati, pinze rosse e spoiler, sarà abbinata all’unico motore disponibile inizialmente, il 1,4 litri benzina MultiAir, prodotto proprio negli Stati Uniti (la vettura è invece realizzata nell’impianto di Toluca, in Messico). La commercializzazione avverrà entro il termine del 2010, mentre la versione 500C arriverà soltanto durante l’anno venturo: l’organizzazione della rete di vendita è già iniziata.

Lascia un commento