Giornata verde, quella odierna, e piena di Audi: la seconda parte delle novità eco-friendly che riguardano la casa automobilistica dei Quattro Anelli, che fa capo a Wolfsburg, quartier generale del Gruppo Volkswagen, vertono sulla possibilità, ventilata e non ancora confermata (ma neppure smentita, ad esser schietti), che Audi presenti una versione cabriolet della concept car E-Tron, presso il padiglione personale al Salone di Ginevra. Dal momento che non ci sono modelli importanti da svelare alla kermesse (già, tuttavia, impregnata di premier mondiali), il fabbricante ha sentito il bisogno di crearne una. Dal nulla.
La concept car Audi E-Tron venne presentata durante lo scorso Salone di Detroit: la vettura sportiva mostrò un’interessante architettura ecologica, composta da due propulsori elettrici, sistemati sotto il portellone a gestire l’assale posteriore, mettendo a punto una distribuzione dei pesi sublime (quaranta per cento sull’anteriore, sessanta per cento sul posteriore). Risultato? Trazione posteriore ed ecologia a profusione: sebbene l’introduzione di due propulsori e della batteria agli ioni di litio, il peso massimo viene limitato a 1.350 chilogrammi, all’incirca simile a quello di un esemplare di Audi A3 (tenendo conto che Audi E-Tron è lunga quanto un’unità di Audi A1).
Merito anche del telaio ASF, realizzato da alluminio e fibra di carbonio. La nuova concept car Audi E-Tron Spyder, che potrebbe essere svelata il prossimo ottobre, verrà equipaggiata con un soft-top, o tetto in tela, che, di conseguenza, non graverà eccessivamente sul valore del peso. La dotazione meccanica dovrebbe rimanere la medesima della coupé d’origine: Audi E-Tron fornisce una potenza di 204 cavalli (elettrici. Ma, poi, che c’entra?) ed una coppia massima di 2.650 Nm. Alla fine del computo, la sportiva presentata da Audi può raggiungere i cento chilometri orari da ferma in 5,9 secondi, poco oltre il valore che segnano Audi S3 e Volkswagen Golf R.
Non siamo certi, dopo tanto bel parlare, che Audi E-Tron e la presunta Audi E-Tron Spyder rimangano tali: la probabilità più gettonata è che da esse derivi una nuova sportiva (Audi R4), da commercializzare nel 2012.
1 commento su “Audi E-Tron Spyder, le novità ecologiche di Audi (parte seconda)”