La Ferrari tramite una nota stampa diramata nella giornata di oggi, ha fatto sapere che “prende atto della decisione del Consiglio Mondiale della Fia in merito all’esito del Gran Premio di Germania di quest’anno e desidera manifestare il suo apprezzamento per la proposta del Consiglio di rivedere l’articolo 39.1 del Regolamento Sportivo della Formula 1 alla luce di quanto emerso nel corso della discussione odierna”. “Ora – conclude la nota – tutte le energie saranno concentrate sul prossimo appuntamento in pista, questo fine settimana a Monza, dove si svolgerà il Gran Premio d’Italia”.
La decisione assunta ieri a Parigi dal Consiglio Mondiale della Fia in merito al presunto ordine di scuderia dato dalla Ferrari a Massa di far passare Alonso in testa al Gran Premio di Germania “è il passato. Noi siamo già concentrati su Monza“. Fernando Alonso non vuole però fare polemiche con la Fia. “Siamo concentrati su Monza: per noi non cambia nulla“. Si accoda anche Felipe Massa: “Pensiamo alle restanti sei gare“.
Anche Carlo Edoardo Valli, presidente dell’Automobile Club Milano, ente organizzatore del Gran Premio di Monza, ha voluto prendere posizione e commentare la decisione assunta dalla FIA in merito al comportamento avuto daFernando Alonso e Felipe Massa nel Gran Premio di Germania: “La migliore notizia che potesse arrivare alla vigilia del Gran Premio d’Italia. Una spinta in più per Fernando Alonso, per la Ferrari e per tutti i tifosi del Cavallino che, da venerdì a domenica, saranno presenti, numerosi, all’Autodromo Nazionale di Monza. A questo punto il pallino passa nelle mani di Alonso, del suo compagno Massa e di tutto lo staff tecnico della Ferrari: stiamo davvero facendo il possibile perchè a Monza ci sia la cornice ideale per compiere l’impresa che tutto il popolo della rossa attende. Quell’impresa che proietterebbe nuovamente Alonso in corsa per il titolo iridato“.
“Io sono convinto che in Italia ci sia spazio per fare due Gran Premi di Formula Uno e due festival del Cinema. Da questo punto di vista non vedo competizione, ma la possibilità di essere complementari“. Queste le dichiarazioni del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, intervenuto al programma ‘Radio2-Super Max’.