BMW M3 Pure, solo per l’Australia

Una ditta teutonica, Bayerische Motoren Werke (che, per chi non ne fosse a conoscenza, significa Fabbrica Bavarese di automobili), ha messo a punto una versione speciale di uno dei prodotti che offre in listino quotidianamente e che ha deciso di premiare per il costante successo sul mercato. Detta così, sembra anche interessante. In realtà, l’azienda è BMW (così si snocciola l’acronimo, dunque) e l’autovettura è M3. Il modello che il costruttore s’è premurato di declinare e declinare e declinare, per ringraziare acquirenti, dealers, appassionati, nostalgici e semplici casuali passanti. Tanto che la notizia appare quasi logora, consunta dalla poca freschezza che l’è rimasta.

BMW M3 Pure, infatti, è solo l’ultima trovata di un cammino di edizioni limitate, vuoi geograficamente, vuoi numericamente, che il fabbricante di Monaco di Baviera sta sfornando senza interruzione: BMW M3 Tiger, BMW M3 GTS, BMW M3 Frozen Grey…ed ora questa Pure, allestimento specificatamente dedicato al mercato australiano. Il lotto s’esaurirà dopo cento unità. Cinquanta delle quali saranno offerte in veste berlina (BMW M3 Pure E90). L’altra metà verranno prodotte con l’abito coupé (BMW M3 Pure E92).

Sotto il cofano motore, in posizione anteriore, il propulsore benzina 4,0 litri V8, che eroga 420 cavalli, gestiti da una trasmissione manuale a sei velocità (e non c’è possibilità alcuna, per la variante Pure, dell’ordinazione del cambio automatico sequenziale DKG), e che trasferisce la potenza all’assale posteriore.

La carrozzeria di BMW M3 Pure, disponibile in una variegata e nutrita quantità di cromie, gioca con il contrasto dei particolari verniciati in nero, come gli pneumatici in lega da 19 pollici, la mascherina centrale anteriore, a forma di doppio rene, la cornice della superficie vetrata laterale, i supporti degli specchi retrovisori esterni. La combinazione scompare all’interno, dove domina una più seria – ma sportiva – atmosfera rigida e razionalmente nera: di questa tonalità il pellame che riveste parzialmente le sedute e che si mescola all’antracite della stoffa, che ricopre la restante parte. A rimarcare il valore della vettura, i poggiatesta della nuova BMW M3 Pure vengono indorati dalla simbologia del comparto ///M della casa automobilistica bavarese.

La dotazione esclusiva della nuova BMW M3 Pure viene completata dal differenziale autobloccante, dal sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata e da quello, ecologico, Start&Stop, che spegne la sportiva qualora si sosti con l’auto accesa, si inserisca la folle e si tolga la pressione dal pedale di sinistra, quello della frizione.

Lascia un commento