Chevrolet non vuol saperne di tenere a bada la propria eccitazione antecedente alla manifestazione e ha definitivamente snocciolato le novità che presenterà, durante il prossimo ottobre, al Salone di Parigi, la kermesse che, ora ieri domani, occupa chilogrammi di notizie e chilometri di mezze verità. L’ultimo esemplare a cadere nella trappola anticipatrice è l’utilitaria americana Chevrolet Aveo, quella nuova versione che s’è dotata anche d’un nuovo frontale anteriore, assolutamente coerente con le direttive estetiche e cosmetiche della gamma.
In soldoni, non riescono più a tenerlo dentro i pantaloni, oltreoceano: la nuova Chevrolet Aveo acquisisce la recente mascherina bipartita anteriore, tagliata da una sottile ed ingerente lingua di metallo per far spazio allo stemma della casa automobilistica americana. Ma rientrano nella sfera della novità, introdotta dalla nuova Chevrolet Aveo, anche i gruppi ottici anteriori regolari, la fascia inferiore piuttosto scomposta, la fiancata laterale granitica, il celare la maniglia della portiera posteriore sul terzo montante, i fari trasparenti posteriori ed il lunotto che sale e arranca sul versante laterale e carpisce qualche frammento di metallo.
Chevrolet Aveo è più lunga e più larga rispetto all’attuale versione e viene equipaggiata con una gamma di motori a quattro cilindri. Ne fanno parte un 1,2 litri benzina, che eroga 86 cavalli, un 1,4 litri benzina, che genera 100 cavalli, ed un 1,3 litri diesel, disponibile nella soglia di potenza di 75 cavalli e in quella di 95 cavalli. L’utilitaria Chevrolet Aveo, come si evince dalle immagini che il costruttore americano ha diffuso ufficialmente, ha preso grande ispirazione dalla concept car Aveo RS, che venne mostrata durante il Salone di Detroit ed il Salone di Ginevra dell’anno corrente. Le stesse modifiche verranno estese al restyling del SUV Chevrolet Captiva (gemella Yankee di Opel Antara): mi riferisco ai gruppi ottici orizzontale rettangolari e alla griglia centrale, ampia e geometrica, imperiosa e vanitosa. Sarà pronta anche questa nuova vettura per la kermesse di Parigi?