Toyota FT-86, anche in versione berlina?

Ricorderete, senza dubbio, che Toyota e Subaru hanno stretto amicizia, un tempo non molto distante, per realizzare una coupé di dimensioni relativamente contenute e di costo generalmente poco gravoso. La vettura (o le vetture, data la dicotomia che dalla liaison si dipartirà) è stata per molto tempo l’oggetto principale delle chiacchiere della piazza automobilistica: prima l’annunciano, poi la smentiscono, poi la ipotizzano, infine la confermano. Toyota FT-86 (la concept car che il costruttore nipponico ha mostrato, a prefigurazione di ciò che uscirà dal legame industriale, e che è stata chiamata anche Toyota FR-S) sarà una coupé di proporzioni relativamente facili. La citiamo, oggi, perchè pare che il costruttore nipponico abbia già dato il proprio consenso alla realizzazione di una seconda variante: una berlina con le quattro portiere, i tre volumi e tutto il resto.

Nello specifico, sembra che Toyota voglia produrre una variante berlina di FT-86 solo nella situazione in cui la coupé non ottenesse il successo sperato e qualora non riuscisse a coprire gli investimenti che il costruttore deve sostenere per realizzarla. Ecco spiegato, dunque, per quale motivo la casa automobilistica avrebbe già in programma lo studio di questa automobile mai prima d’ora decantata.

Se tutto ciò fosse vero, è ipotizzabile che la versione berlina di Toyota FT-86 ottenga le medesime caratteristiche tecnico-meccaniche della coupé d’origine. Quelle studiate e progettate da Toyota e Subaru in collaborazione. Ergo, sotto l’automobile tre volumi si potrebbe trovare la stessa piattaforma Subaru e l’identico propulsore boxer, sistemato in posizione anteriore. E la medesima trazione posteriore.

È corretto postillare, infine, che una versione berlina di Toyota FT-86 potrebbe essere molto più simile ad una coupé a quattro porte (o berlina con il tetto da coupé), in ossequio all’apprezzamento del mercato verso questa tipologia di carrozzeria. Ma quale bacino sarebbe a lei più congeniale? Quale comparto sarebbe il più idoneo, per una variante berlina di Toyota FT-86? Ipoteticamente, potrebbe trovarsi a metà strada tra il segmento C ed il segmento D.

Lascia un commento