Toyota annuncia, oggi, con inaspettata freddezza, l’arrivo di una nuova automobile, sebbene non avesse mai neppure alluso alla stessa. Che, nello specifico, sarà una monovolume compatta, di dimensioni contenute, che farà parte del segmento B, quello delle utilitarie. Le immagini fornite, che sono poche e molto poco generose di dettagli, aiuteranno a creare attenzione e suspance prima della presentazione, che avverrà al Salone di Parigi. Toyota Verso-S, in seguito, verrà commercializzata entro i primi mesi del 2011.
La scenografia che farà da culla al debutto di Toyota Verso-S sarà un festoso coacervo di vetture ibride: il costruttore nipponico, infatti, celebra il raggiungimento del decimo anno della tecnologia ibrida da esso stesso sviluppata. Protagoniste Toyota Prius, che, nella sua versione europea, è stata commercializzata in 200.000 esemplari, e la nuova Toyota Auris HSD, descritta come la prima vettura di segmento C con geometria full-hybrid. Inoltre, per concludere la carrellata ecologica, il Salone di Parigi vedrà la nascita di una concept car di piccole dimensioni, Toyota FT-CH, utilitaria full-hybrid.
Torniamo a bomba: Toyota Verso-S, dicevamo. Ebbene, la vettura è un Multi Purpose Vehicle di lunghezza contenuta entro i quattro metri che si pone in diretta concorrenza con Kia Venga (a cui assomiglia pure tanto) e con la monovolume che Hyundai sta sviluppando proprio sul pianale di Venga. Risponde ad un nuovo monito del costruttore: la qualità percepita deve migliorare, anche ai bassi livelli.
Dunque, la nuova Toyota Verso-S è stata realizzata proprio per garantire comfort, abitabilità e flessibilità d’uso, come ogni monovolume che si rispetti, pur garantendo un design (a detta del comunicato stampa) ricercato ed una buona qualità d’insieme. Allo stesso modo, anche Toyota iQ, la piccola, piccolissima, utilitaria del costruttore nipponico, riceve un aggiornamento sottile. Nessuna modifica estetica: gli interventi sono mirati. Nuovi rivestimenti interni e nuova cura nel montaggio, così come nuove finiture, che rendono l’abitacolo, o tentano di farlo, migliore di quanto fatto finora.
Sotto il cofano, i propulsori 1,0 litri e 1,3 litri di Toyota iQ acquistano la classificazione ecologica Euro 5. Per Toyota Aygo, altra proposta di segmento B, una tavolozza di cromie per la verniciatura rinnovata ed un sistema multimediale di nuova generazione.
1 commento su “Toyota Verso-S, la novità del Salone di Parigi”