Fermo restando che, a mio avviso, il gruppo dei SUV, ora in netto predominio rispetto ad altre carrozzerie, lascerà un po’ di spazio (dovrà farlo. Prima o poi, s’intende) alle coupé a quattro porte, come già sta lentamente accadendo, ancora non è giunto il momento di soppiantare l’attenzione verso questa tipologia di veicoli, tanto apprezzati dalle economie globali. E dalle tasche dei pantaloni dei brand-manager dei costruttori, disseminati in ogni angolo del globo. Lo sa bene Porsche, il nobile, storico, fabbricante di automobili sportive, che ha ceduto alla deflorazione posteriore, ammiccante, della tendenza mondiale, finendo per abbandonarsi alla promiscuità con il parente Volkswagen Touareg e alla pratica del fuoristrada. O Sport Utility Vehicle, SUV (sennò non son di moda).
Porsche chiama, il cliente risponde: 16.000 contratti in un abbondante mese di commercializzazione danno ragione a chi di tendenza se ne intende: Porsche Cayenne piace. Piace tanto. Non vi parlerò di un nuovo, piccolo, SUV: è una storia che deve essere lasciata ad un altro momento. Ma di quest’altra favola: la maison della Cavallina di Zuffenhausen, Stoccarda, sta realizzando un pacchetto estetico, che valorizzerà le (poche) caratteristiche sportive del SUV di 4,85 metri di lunghezza.
Non abbiamo un nome certo e concreto da fornirvi. Solo un paio di immagini. Giusto qualche scatto. Testimone del lavorio, effettuato per coccolare il cliente e calare le brache alla prassi mondiale: la personalizzazione. Tutti la vogliono. Il pacchetto – pare – verrà destinato soltanto a Porsche Cayenne S e comprenderà (a quanto si vede): passaruota allargati, spoiler ingente, generoso, al termine del tetto del SUV teutonico, sopra il lunotto posteriore, quadripartito terminale di scarico posteriore, posto, in coppie, ai lati del versante laterale, ed un profilo inferiore nella medesima cromia della lamiera, che circumnaviga tutta la mole, imponente, del fuoristrada (gruppo di Cayenne-aholic dice: BLASFEMO! SI CHIAMA SUV).
Non è possibile, al nostro campo visivo, spingersi sino all’interno della vettura: chissà se il costruttore ha predisposto, all’interno del pacchetto estetico sportivo destinato a Porsche Cayenne S, una rivisitazione anche per l’atmosfera esterna. Pare, invece, che non verranno introdotti incrementi di potenza di sorta (la vettura è equipaggiata con un propulsore V8 4,8 litri, che genera 400 cavalli) e pneumatici in lega esclusivi.
Stando alle voci, sempre ben informate, il pacchetto di personalizzazione per Porsche Cayenne S verrà commercializzato nel corso del prossimo aprile, quello dell’anno venturo. Ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 3.000 dollari, l’equivalente americano di circa 2.300 euro.
1 commento su “Porsche Cayenne S, nel 2011 un pacchetto di personalizzazione estetico-sportiva”