Fiat 500, dopo una versione cabriolet dal dubbioso significato industriale ed una sportiva Abarth, anch’essa apprezzabile fino ad un certo limite, in seguito ad innumerevoli configurazioni speciali (500 Pink, 500 by Diesel, 500 Prima Edizione, 500 Blackjack) e ad aggiornamenti tecnici in seno alla gamma dei propulsori (come, tanto per fare un esempio non troppo distante, l’introduzione del motore bicilindrico TwinAir), ora tenta di reinventarsi, introducendo la propria personale versione giardinetta.
Pare proprio che Fiat 500 ed i brand-manager impegnati nel progetto temano una spada di Damocle illusoria o reale, immaginata o concreta, che funesti il successo della vettura che sta bissando i risultati della prima generazione, la storica automobile che motorizzò il popolino d’Italia. L’armatura scelta per proteggersi da eventuali attacchi di una nera sorte è il declinare oltre misura qualsiasi idea venga a chissà chi, dentro le fabbriche del Lingotto. Passino le Fiat 500 in edizione speciale. Passino pure le Fiat 500 in abito sportivo. Passino persino le Fiat 500 C.
Ma a che serve una versione di Fiat 500, un’utilitaria (che dà, dispensa utilità) di 355 centimetri di lunghezza, con la carrozzeria tutta dietro ed una pompata di botulino al posteriore, davvero poco intrigante? Qualcuno spieghi a chi di dovere che una sorta di clone di MINI Clubman non avrebbe grande senso d’esistere: la fonte autoblog.nl conferma che la vettura, la nuova Fiat 500 Giardinetta, giungerà nel 2011 e che acquisirà una nuova proporzione nella parte laterale-posteriore, in aggiunta al sovrappiù di 25 centimetri. Totale? 380 centimetri di lunghezza massima disponibile, ben tre in meno di una Volkswagen Fox (altra utilitaria) e quattordici al di sotto della dimensione, in lunghezza, di una MINI Clubman, la concorrente maggiormente accreditata.
La mossa più beffarda di tutto il progetto di Fiat 500 Giardinetta è la scelta del sito di produzione, indicato dalla fonte come Tichy, in Polonia, e non il locus amoenus italiano di Pomegliano d’Arco. Pollice verso.
La Fiat sta facendo un ottimo lavoro con il progetto “nuova 500”. Prova ad entrare in tutte le nicche possibili e lo sta facendo con originalità e qualità del prodotto.