Tantissimi sono i cambiamenti di questa nuova generazione che accompagna le gare automobilistiche di Formula Uno. L’evoluzione riguarda molti aspetti dello sport.
In questi giorni si parla di un futuro distacco della F1 dalla FIA per via dello scandalo Mosley che ha sconvolto il mondo intero. Ecclestone infatti pare sia interessato a prendere le giuste precauzioni per far si che la figura del suo sport non si rovini a causa del comportamento del presidente della federazione.
Un distaccamento renderebbe la F1 un ente completamente autonomo, in modo che l’imprenditore britannico possa continuare le sue attività manageriali senza problemi dovuti a scandali e presenze negative.
Dal punto di vista sportivo la F1 ha bisogno di nuove regole che determinano la vera bravura del pilota e non della squadra. A causa di alcuni regolamenti si sono verificate condizioni dove le gare hanno avuto degli esiti negati per alcune squadre, infatti proprio nell’ultimo GP trascorso si sono evidenziati questi problemi. Lo stesso Raikkonen è stato protagonista di un’intervista che per la prima volta lo ha visto irrequieto e nervoso, proprio perché per il finlandese le regole previste durante l’ingresso della safety car vanno immediatamente riviste, perché causano problemi che incidono sulla gara del singolo pilota.
Per quanto riguarda il mercato, tante sono le voci che percorrono l’ambiente automobilistico. Si parla di un futuro abbandono dalle gare dell’attuale campione del mondo Raikkonen, il quale dovrebbe essere sostituito da Fernando Alonso. David Coulthard, reduce di un ottimo terzo posto in Canada, lascerà lo sport per dare spazio al giovanissimo Vettel, mentre Nelson Jr Piquet pare sia alla fine della sua carriera in F1 dato che è una costante delusione per la squadra.
Formula Uno incerta e con una prospettiva piena di cambiamenti che senz’altro saprà stupire come sempre grazie al suo straordinario spettacolo.