Con il cambio delle norme all’interno del World Championship Rally, che imporrà la limitazione della cilindrata a 1,6 litri dal prossimo anno, e con l’avvicendamento di nuove vetture all’interno della gamma del Double Chevron, non è così inusuale vedere per la prima volta su strada un primo esemplare di Citroen DS3 WRC, guidata dal sei volte campione del mondo Rally con la maison francese, Sebastien Loeb.
La nuova vettura che disputerà la gare di Rally mondiale è massicciamente irrobustita nella carrozzeria, alla stessa stregua di Citroen C4 WRC, ma differentemente dal veicolo predecessore, la nuova Citroen DS3 WRC non avrà un 2,0 litri turbocompresso, ma un’unità più limitata.
È corretto ipotizzare che l’unità posta a propulsione sotto il cofano motore di questa Citroen DS3 WRC sia quella stessa che la casa automobilistica ha presentato qualche giorno fa su DS3 R3, dedicata ai team di rally dilettantistici in after-market o direttamente sulla linea di montaggio: il propulsore che l’equipaggia è il 1,6 litri THP da 210 cavalli. Per vederla in azione, si dovranno attendere le prime settimane del prossimo anno.