Formula 1, in Canada vince Hamilton. Terzo Alonso

A Montreal trionfa Lewis Hamilton su McLaren, nuovo leader del Mondiale, davanti al compagno Button in un GP condizionato dall’irregolare e imprevedibile consumo dei pneumatici. Il pilota della Ferrari Fernando Alonso chiude sul podio, dopo aver lottato per tutta la gara per il successo e aver ceduto nel finale la posizione a Button per un’incomprensione con un doppiato. Un pò in ombra la Red Bull, giunta quarta con il tedesco Vettel e quinta con Mark Webber, con l’australiano che scivola così al terzo posto nel Mondiale. Ottima gara di Buemi con la Toro Rosso, alla fine 8°, a punti pure Liuzzi, 9°. Massa solo 15°, ma il brasiliano è stato penalizzato da due collisioni, una alla prima curva, con lo stesso Liuzzi, l’altra al penultimo giro, con Schumacher. In classifica, ora Hamilton guida con 109 punti, poi Button con 106, Webber 103, Alonso 94, Vettel 90.


Il pensiero di Hamilton – Lewis Hamilton, vincitore del Gp del Canada, rende merito alla sua squadra per il trionfo a Montreal che gli regala anche la testa della classifica piloti. “Devo dire d’aver avuto un supporto incredibile dai tifosi, la gara è stata dura ma sono riuscito a vincere. Sono orgoglioso della mia squadra”. Felipe anche l’altro pilota della McLaren Jenson Button per la doppietta ottenuta: “E’ stata una corsa difficile dove era difficile capire come gestire le gomme. E’ stata una ottima gara. E’ bello – aggiunge Button nella consueta conferenza Fia dopo la gara – essere di nuovo sul podio, un’altra doppietta per la squadra. Ma avrei preferito essere le parti invertite, io al posto di Hamilton”.

Il pensiero di Alonso – Fernando Alonso vede il bicchiere mezzo pieno al termine del Gran Premio del Canada che lo ha riportato sul podio. “E’ stata una buona giornata, la macchina era estremamente competitiva e avevo l’opportunità di vincere. Sono riuscito a superare Hamilton ai box – aggiunge il ferrarista – ma ho perso la posizione per il traffico e per lo stesso motivo sono stato sorpassato anche da Jenson (Button, ndr). Ma – chiude lo spagnolo nella Conferenza Fia al termine della gara – stiamo andando nella direzione giusta. Siamo tornati a combattere”.

Lascia un commento